Giorgia Meloni all’Onu: “Non voltiamo le spalle all’Ucraina” ma c’è un giallo…

Giorgia Meloni all’Onu: “Non voltiamo le spalle all’Ucraina” ma c’è un giallo…

L’intervento all’Assemblea generale delle Nazioni Unite di Giorgia Meloni tra Ucraina, Medio Oriente e non solo. Poi un giallo sul ritorno in Italia.

Circa 13 minuti di intervento da parte della Premier italiana Giorgia Meloni all’Assemblea generale delle Nazioni Unite. Diversi gli argomenti affrontati dalla Presidente del Consiglio dall’Ucraina al Medio Oriente senza dimenticare l’Africa e l’intelligenza artificiale. Poi, però, un piccolo giallo che l’ha vista “disertare”, almeno in presenza, un incontro previsto…

Giorgia Meloni

Giorgia Meloni: le parole all’Onu su Ucraina e Israele

Nel suo discorso all’Onu, la Meloni ha avuto modo di parlare apertamente della posizione dell’Italia in merito ai conflitti in corso con particolare focus sull’Ucraina alla quale ha ribadito il sostegno e sulla situazione in Medio Oriente: “[…] Non possiamo voltarci dall’altra parte di fronte al diritto dell’Ucraina a difendere le sue frontiere, la sua sovranità, la sua libertà. Così come affermiamo il diritto dello Stato di Israele di difendersi da attacchi esterni, come quello orribile del 7 ottobre scorso, ma allo stesso tempo chiediamo ad Israele di rispettare il diritto internazionale, tutelando la popolazione civile, anch’essa vittima in gran parte di Hamas e delle sue scelte distruttive”, ha detto la Premier.

Ma anche: “E seguendo lo stesso ragionamento sosteniamo, ovviamente, anche il diritto del popolo palestinese ad avere un proprio Stato. Ma affinché questo possa vedere presto la luce è necessario che i palestinesi lo affidino a una leadership ispirata al dialogo, alla stabilizzazione del Medio Oriente e all’autonomia […]”. 

Il vertice con Biden e Zelensky: è giallo

Al netto delle parole della Premier sul sostegno all’Ucraina, però, va sottolineato un piccolo giallo che potrebbe far discutere. Infatti, la Meloni ha anticipato il rientro in Italia “smarcandosi” dal vertice organizzato da Joe Biden per la giornata di mercoledì nel quale sarà, invece, presente Volodymyr Zelensky.

Secondo quanto si apprende, la Premier italiana non sarà fisicamente presente ma si collegherà da Roma da remoto. Allo stesso tempo, la Meloni dovrebbe anche saltare il ricevimento al Metropolitan Museum offerto dal Presidente degli States ai partecipanti all’Assemblea generale delle Nazioni Unite. Lo scorso anno accadde lo stesso quando scelse di trascorrere la serata con la figlia Ginevra, scatenando diverse critiche e polemiche. Diversi hanno commentato in tono polemico: “Se ne è andata di nuovo“, “Ma perché ha fatto come lo scorso anno?”.

Da precisare, però, che la Premier abbia incontrato comunque Zelensky a margine dell’Assemblea Onu come mostrato dallo stesso presidente ucraino su X.

Argomenti