L’episodio curioso durante il discorso di Donald Trump dopo la firma sulla pace a Gaza. Giorgia Meloni protagonista due volte.
Mentre a Gaza si pianifica l’inizio della fase 2 dopo l’accordo di pace trovato, a prendersi la scena è stato senza dubbio Donald Trump che, nelle ultime ore, ha coinvolto in modo diretto e indiretto pure la Premier italiana Giorgia Meloni, presente insieme agli altri capi di Stato in Egitto per festeggiare il traguardo storico ottenuto tra Israele e Hamas. Tra i due si sono verificati ben due siparietti, uno cercato e uno un po’ meno…

Giorgia Meloni e il siparietto con Trump
Nel corso della giornata storica che si è vissuta in Egitto, a Sharm el-Sheik, con la pace firmata per Gaza, i capi di Stato si sono trovati riuniti per festeggiare il traguardo importantissimo raggiunto. Visto quanto ottenuto, nel corso del suo discorso, Donald Trump si è preso la libertà di azzardare alcune frasi molto simpatiche che hanno coinvolto anche la premier Giorgia Meloni.
Nei ringraziamenti ai leader internazionali presenti, infatti, il tycoon ha chiamato in causa proprio la Presidente del Consiglio italiana dicendole: “È una bellissima giovane donna. Se lo dici negli Stati Uniti è la fine della tua carriera politica, perché non sei autorizzato a dire che una donna è bella”. E ancora: “Non ti offendi se ti dico che sei bella vero? Ed è una politica di grande successo”.
“Oscurata”: il dettaglio notato
Il curioso siparietto di Trump sulla Meloni è diventato virale ma allo stesso tempo si è contrapposto ad un altro avvenuto per tutta la durata del suo discorso. Infatti, in gran parte delle riprese della Casa Bianca la figura del presidente americano ha coperto quella di Meloni che si trovava esattamente dietro di lui. Come sottolineato anche da Repubblica, la Meloni è stata “impallata” per tutto il tempo e ha cercato di farsi spazio per mostrarsi. Insomma, in modo indiretto, la Premier è stata “oscurata” dal leader Usa che, diciamo così, si è poi fatto perdonare con i complimenti, personali e professionali.
"Abbiamo qui una giovane donna. Non mi sarebbe permesso dirlo. Non ti dispiace se dico che sei bellissima? Perché lo sei davvero". Così il presidente americano Donald Trump, rivolgendosi alla premier italiana Giorgia Meloni a margine del summit sulla pace in Medio Oriente pic.twitter.com/I6rtRMk36z
— Repubblica (@repubblica) October 13, 2025