Gian Marco Chiocci pronto a lasciare il Tg1 per diventare portavoce di Meloni a Palazzo Chigi. Il governo punta su di lui.
La presidente del Consiglio Giorgia Meloni ha scelto una nuova figura chiave per rafforzare la sua comunicazione istituzionale: Gian Marco Chiocci, attuale direttore del Tg1, è pronto a diventare il suo nuovo portavoce a Palazzo Chigi. La notizia, riportata da Il Foglio e confermata da fonti governative e Rai, segna un cambiamento rilevante all’interno della macchina comunicativa di Palazzo Chigi. Come scritto da open.online.

Giorgia Meloni rafforza la comunicazione politica
Il passaggio è considerato imminente, con l’obiettivo di preparare il terreno alla campagna elettorale per le politiche del 2027. Chiocci, giornalista con una lunga carriera, è ritenuto da Meloni un uomo di fiducia. Ha diretto testate come Il Tempo e AdnKronos, e nel maggio 2023 è stato nominato direttore del telegiornale di punta della Rai. Celebre anche per lo scoop sulla casa di Montecarlo nel 2010, Chiocci ha gestito con fermezza l’intervista al ministro Sangiuliano durante il caso Boccia, episodio che ne ha rafforzato la posizione come figura di garanzia per il governo.
Cambiamenti imminenti anche al Tg1
Con il possibile passaggio di Chiocci a Palazzo Chigi, è già scattato il casting per la nuova direzione del Tg1. La Rai dovrà decidere a breve il successore, in una fase delicata e ad alta visibilità. Secondo il giornalista Simone Canettieri, non sono esclusi cambi anche nello staff di Palazzo Chigi: potrebbero uscire figure apicali legate a Fratelli d’Italia, nell’ottica di un rinnovamento strategico più ampio.
Al fianco di Chiocci ci sarà Fabrizio Alfano, ex portavoce di Gianfranco Fini e proveniente dall’agenzia Agi, che manterrà il ruolo di capo ufficio stampa. La nuova squadra di comunicazione risponde a una precisa logica: rendere ancora più efficace la presenza mediatica della premier e consolidare il consenso in vista della prossima tornata elettorale.
Le parole di Chiocci
Parlando all’Adnkronos Gian Marco Chiocci, direttore del Tg1, risponde alle indiscrezioni stampa lanciate nella mattinata che lo vorrebbero prossimo portavoce della premier Giorgia Meloni. “Sì, ho letto queste indiscrezioni stampa. Di vero c’è solo che nei giorni scorsi la premier mi ha sondato informalmente per capire una mia eventuale, futura, disponibilità nella gestione della comunicazione, affiancando il collega Fabrizio Alfano che segue già tutta la comunicazione di Palazzo Chigi e del Consiglio dei Ministri. Una chiacchierata, come tante altre in questi mesi, a cui non è seguita assolutamente alcuna decisione da parte mia. E’ ovvio che qualora dovessi prenderla in considerazione ne informerei per tempo prima l’azienda dimettendomi conseguentemente da direttore del Tg1. Ma allo stato, ripeto, non c’è nulla”.