Botta e risposta tra Elly Schlein e Giorgia Meloni, che al termine della conferenza di Atreju ha ricevuto un duro colpo dal Pd.
Si è appena conclusa la tre giorni di Atreju, la festa di Fratelli d’Italia che ha lasciato dietro di sé una lunga scia di polemiche. Bersaglio delle critiche, ancora una volta, la premier Giorgia Meloni che, dopo l’attacco di Giuseppe Conte, ha fatto i conti con la solita furia di Elly Schlein.
L’affondo a Elly Schlein
L’opposizione ci ha dato dentro, in particolare il Partito Democratico e il Movimento 5 Stelle che non ne hanno voluto sapere di tenere per sé ogni duro commento contro Giorgia Meloni. Immancabile la “protesta” di Elly Schlein, invitata ma assente alla conferenza, che ha polemizzato sulla questione migranti dal palco della convention del Pd.
Direttamente dal palco di Roma, la stessa premier ha voluto replicare alla segretaria del Pd dicendo: “Potrei fare ad Elly Schlein l’elenco delle persone di sinistra che hanno sfilato su questo palco di Atreju in 25 anni di manifestazione, per dirle che non ci sono più i sani e orgogliosi comunisti di una volta“.
Poi ha aggiunto la Presidente del Consiglio: “Tu puoi decidere di non partecipare, ma non è un motivo per insultare tutti quelli che hanno accettato di partecipare solo perché hanno un coraggio che a voi difetta“.
Meloni: “Non so cosa abbia ascoltato”
“Ha alzato la voce per aizzare la platea contro i migranti che salgono sui barconi e non ha trovato nemmeno una parola per le 61 persone morte annegate nel naufragio di ieri”, chiosa Elly Schlein continuando il botta e risposta con la premier.
Su X, arriva il commento di Giorgia Meloni che scrive: “Leggo dalle dichiarazioni di Elly Schlein che, nel corso del mio intervento ad Atreju, avrei ‘alzato la voce per aizzare la platea contro i migranti che salgono sui barconi’”. “
“Non so quale discorso abbia ascoltato la leader del Pd, ma credo sia abbastanza chiaro che parlare di lotta ai trafficanti di esseri umani, di difesa dei confini europei, di dare una risposta vera, strutturale e definitiva all’immigrazione clandestina, nulla abbia a che fare con ‘aizzare platee contro i migranti'”, aggiunge.
Poi conclude il suo post su X, concludendo: “Consentire a migliaia di disperati di affidare le loro speranze a gente senza scrupoli, che mettono a rischio le loro vite, questo sì che è esser contro i migranti. Noi continueremo a lavorare per mettere fine alla tratta di esseri umani e alle morti in mare“.
Leggo dalle dichiarazioni di Elly Schlein che, nel corso del mio intervento ad Atreju, avrei “alzato la voce per aizzare la platea contro i migranti che salgono sui barconi”.
— Giorgia Meloni (@GiorgiaMeloni) December 18, 2023
Non so quale discorso abbia ascoltato la leader del Pd, ma credo sia abbastanza chiaro che parlare di…