Dopo l’incontro tra Giorgia Meloni e il presidente Donald Trump, è arrivata l’accelerazione per l’accordo tra la Premier e Elon Musk.
Importanti novità per l’Italia a seguito dell’incontro avvenuto nelle scorse ore tra la Premier Giorgia Meloni e il presidente degli Stati Uniti Donald Trump. In particolare, secondo quanto riportato da Bloomberg poi citato da altri media, la Presidente del Consiglio avrebbe colto l’occasione per dare un’accelerata all’accordo con Elon Musk a proposito di Space X.
Giorgia Meloni, l’accordo con Elon Musk: i dettagli
Potrebbero esserci novità importanti per l’Italia. Il nostro Paese è in trattative avanzate con Space X per un accordo per fornire telecomunicazioni sicure al governo nazionale. A renderlo noto è stato Bloomberg, che cita fonti vicine al dossier. Si tratterebbe del più grande progetto di questo tipo in Europa.
La questione sarebbe stata trattata anche a seguito dell’incontro tra la Premier Giorgia Meloni e il presidente Usa Donald Trump. Secondo Bloomberg, l’Italia starebbe negoziando per un’intesa da 1,5 miliardi di euro volta a fornire al Paese una gamma completa di servizi di crittografia di alto livello per le comunicazioni telefoniche e l’uso di Internet da parte del governo. Da quanto si apprende, la tecnologia verrebbe utilizzata dall’esercito e per le comunicazioni.
Gli ostacoli prima del presunto accordo
Al netto dell’accelerazione riportata, Bloomberg ha fatto notare come l’accordo non sia stato ancora ufficializzato. Nello specifico, l’ok definitivo sarebbe stato contrastato da alcuni funzionari dell’amministrazione italiana preoccupati per l’impatto sugli operatori locali di Tlc. Allo stesso tempo, tale accordo sarebbe stato approvato dai servizi di intellgence di Roma e dal ministero della Difesa italiano. I negoziati sarebbero ancora in corso e non è stato ancora raggiunto un via libera finale sul contratto di 5 anni. Anche in questo senso, Bloomberg ha citato alcune fonti vicine al dossier.
Sempre secondo il media, in passato, l’Italia ha preso in considerazione alternative all’opzione di un accordo con Space X da 1,5 miliardi per la sicurezza. Tra le opzioni ci sarebbe stata anche quella di un accordo co Iris, la società stallitare europea, ma l’idea di realizzare una costellazione satellitare propria. Secondo gli esperti, però, entrambe le soluzioni sarebbero venute a costare oltre 10 miliardi di euro. Da qui l’opzione di virare su delle alternative come, appunto, Space X.
La smentita di Palazzo Chigi
“La Presidenza del Consiglio smentisce che siano stati firmati contratti o siano stati conclusi accordi tra il Governo italiano e la società SpaceX per l’uso del sistema di comunicazioni satellitari Starlink”. Lo si legge in una nota di Palazzo Chigi. “Le interlocuzioni con SpaceX rientrano nei normali approfondimenti che gli apparati dello Stato hanno con le società, in questo caso con quelle che si occupano di connessioni protette per le esigenze di comunicazione di dati crittografati”.
E ancora, la Presidenza del Consiglio “smentisce ancora più categoricamente, considerandola semplicemente ridicola, la notizia che il tema di SpaceX sia stato trattato durante l’incontro con il Presidente eletto degli Stati Uniti, Donald Trump”.
L’incontro con Trump: come è andata
Al netto della smentita, oltre all’accelerata su Space X, l’incontro tra la Meloni e Trump avvenuto a Mar-a-Lago avvenuto nelle scorse ore sarebbe stata l’occasione per affrontare vari temi: dai dazi alla Nato, dall’Ucraina al Medio Oriente, oltre naturalmente al caso Cecilia Sala, la giornalista arrestata in Iran il 19 dicembre 2024.
Tra le indiscrezioni filtrate, la Meloni avrebbe fatto notare la sua preoccupazione per i dazi, che danneggerebbero il made in Italy e quindi l’economia del nostro Paese. Inoltre, secondo il New York Times, la Premier avrebbe premuto “con grande determinazione” sul caso di Cecilia Sala, arrestata in Iran il 19 dicembre 2024.
Il messaggio social della Premier
A conferma dell’ottimo feeling dopo l’incontro Meloni-Trump, le parole dei diretti interessati. Il tycoon si era subito espresso in modo molto positivo a proposito della Premier italiana rinnovando tutta la sua stima politica e affermando che la Meloni abbia “preso d’assalto l’Europa”.
La stessa Presidente del Consiglio, nelle ore successive, aveva confermato la positività del suo faccia a faccia con Trump tramite un messaggio sui social con tanto di foto e didascalia: “Bella serata con Donald Trump che ringrazio per l’accoglienza. Pronti a lavorare insieme”.
Un segnale certamente di forza e compattezza da parte della Meloni che conferma il feeling tra Italia e Stati Uniti anche in chiave futura quando Trump si insedierà in modo ufficiale alla Casa Bianca.
Bella serata con @realDonaldTrump che ringrazio per l’accoglienza.
— Giorgia Meloni (@GiorgiaMeloni) January 5, 2025
Pronti a lavorare insieme 🇮🇹🇺🇸 pic.twitter.com/ohNSSq1vLg