Giorgia Meloni, il video incredibile: “Gollum? Non ha letto Il Signore degli Anelli”
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Giorgia Meloni, il video incredibile: “Gollum? Non ha letto Il Signore degli Anelli”

Giorgia Meloni

Alla Camera dei Deputati, Davide Faraone paragona Meloni a Gollum. La premier ribatte citando Tolkien, tutti i dettagli.

Durante la discussione alla Camera dei Deputati in vista del prossimo Consiglio europeo, il clima politico si è acceso tra citazioni cinematografiche e attacchi diretti. Al centro del confronto, oltre alla tassazione delle Big Tech, anche uno scontro tra Davide Faraone (Italia Viva) e la premier Giorgia Meloni, con una citazione tratta dalla saga de Il Signore degli Anelli.

Giorgia Meloni
Giorgia Meloni – newsmondo.it

Il paragone di Faraone: “Meloni come Gollum”

Come riportato da lastampa.it, nel suo intervento, Faraone ha criticato la premier con toni ironici e affilati, dichiarando: “Tra i vari personaggi del Signore degli Anelli, che tanto la appassiona, Giorgia Meloni sembra riconoscersi sempre più in Gollum: vittima di uno sdoppiamento di personalità, dimentica costantemente ciò che fa rispetto a ciò che ha detto in passato”.

Con questa affermazione, il deputato di Italia Viva ha voluto sottolineare quella che, a suo avviso, è una mancanza di coerenza politica nella condotta di Meloni. Il riferimento a Gollum – personaggio emblematico della saga di Tolkien, dilaniato dal desiderio del potere – è stato usato per rappresentare un cambiamento continuo tra parole e azioni.

La replica di Meloni: “Gollum è chi non sa rinunciare al potere”

La risposta della premier non si è fatta attendere. Intervenendo subito dopo, Meloni ha replicato con una battuta tagliente: “Mi paragona a Gollum, ma temo che lei non abbia letto Il Signore degli Anelli, perché Gollum è la metafora di chi non riesce a fare a meno del potere. Stia tranquillo: io, per mantenerlo, non sarò mai disposta a fare quello che ho visto fare ai miei predecessori”.

Con questa frase, Meloni ha voluto rivendicare la propria integrità, capovolgendo il significato del paragone. Ha respinto l’accusa di incoerenza, sostenendo invece che il suo approccio al potere politico si fonda su scelte etiche, in contrapposizione a chi l’ha preceduta.

Leggi anche
“Cortigiana?”, Landini ci ricasca: cosa ha detto sulla Meloni in diretta tv

Riproduzione riservata © 2025 - NM

ultimo aggiornamento: 23 Ottobre 2025 11:00

“Cortigiana?”, Landini ci ricasca: cosa ha detto sulla Meloni in diretta tv

nl pixel