Giorgia Meloni, "missione" alla Casa Bianca: l'obiettivo della Premier
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Giorgia Meloni, “missione” alla Casa Bianca: l’obiettivo della Premier

Giorgia Meloni

La Premier italiana Giorgia Meloni negli Usa e in Canada per incontrare Joe Biden e il primo ministro canadese Justin Trudeau.

Un incontro per discutere dell’agenda del G7 e non solo. Giorgia Meloni sarà ricevuta in queste ore alla Casa Bianca dal presidente statunitense Joe Biden e successivamente dal primo ministro canadese Justin Trudeau. Sul tavolo, come detto, diversi argomenti caldi e di primaria importanza.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Giorgia Meloni
Giorgia Meloni

Giorgia Meloni, la missione in Usa e Canada

Giorgia Meloni è atterrata negli Stati Uniti in queste ore e presto sarà ricevuta da Joe Biden alla Casa Bianca. Un incontro per discutere dell’agenda del G7 ma anche per fare il punto sulla difficile situazione in Ucraina.

Il numero uno USA pare intenzionato a rassicurare gli alleati europei sul sostegno del suo Paese a Kiev. In questo senso, l’Italia ha già confermato la propria posizione con la visita proprio della Premier in Ucraina, per il secondo anniversario dell’inizio della guerra.

Domani, poi, sarà tempo dell’incontro a Toronto con il primo ministro Justin Trudeau.

Gli argomenti sul tavolo

L’obiettivo della “missione” della Meloni in USA e Canada, come spiegato anche in una nota ufficiale, è quello di condividere con il presidente Biden e con il premier Trudeau le priorità della Presidenza italiana del G7: difesa del sistema internazionale basato sulla forza del diritto e continuo sostegno all’Ucraina; conflitto in Medio Oriente, con le relative conseguenze sull’agenda globale; prioritaria attenzione nei confronti dell’Africa, con l’obiettivo di costruire un modello di partenariato vantaggioso per tutti; continua attenzione alla regione dell’Indo-Pacifico; importanza delle questioni migratorie; Intelligenza Artificiale.

Sia con gli States che con il Canada, di vitale importante le relazioni bilaterali che vengono definite “eccellenti” i tutti i settori. Sia tra l’Italia e gli Usa, sia tra il Bel Paese e il Canada. La mission è quella di confermare tali rapporti e rafforzarli.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 1 Marzo 2024 12:22

Tensioni tra Giorgia Meloni e il presidente Mattarella: il premierato può cambiare tutto

nl pixel