La presidente del Consiglio è intervenuta in radio per commentare il risultato delle elezioni spagnole, che hanno favorito la destra.
Giorgia Meloni ha detto la sua sulle ultime elezioni politiche in Spagna che, per il momento, hanno sorriso alla destra. La presidente del Consiglio è infatti intervenuta in una trasmissione di Rtl 102.5 commentando che: “In Spagna c’è stata una crescita del centrodestra come avviene in Italia, qui è trainata da Fratelli d’Italia, in Spagna è trainata dal Partito Popular. Vox rispetto alle aspettative tiene“.
“Auguro agli spagnoli – prosegue Giorgia Meloni – di formare quanto prima una maggioranza e di formare un governo: noi siamo due popoli amici, indipendentemente da chi governa, lavoriamo sempre insieme, siamo due nazioni molto simili e molto vicine“.
Il commento sull’opposizione italiana
“Ho letto molte ricostruzioni – ha spiegato la presidente del Consiglio – non si conosce bene il sistema spagnolo. Il risultato di Vox era atteso nell’attuale contesto, si sapeva che Vox avrebbe contratto gli eletti e che sarebbe cresciuto il Ppe“.
“Mi fa sorridere – conclude la leader di Fratelli d’Italia – la sinistra italiana che si consola con il pareggio della sinistra spagnola che prima era al governo. Mi rendo conto che possono non essere molte le soddisfazioni, ma diciamo che di solito sono altre“.