Giorgia Meloni contro Landini su sciopero 12 dicembre di venerdì
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Giorgia Meloni passa all’attacco: la domanda che manda in tilt Landini e Cgil

Premier italiano Giorgia Meloni

Una sorta di botta e risposta a distanza tra il segretario della Cgil Maurizio Landini e la Premier Giorgia Meloni dopo l’annuncio di un nuovo sciopero.

Lo sciopero del prossimo 12 dicembre 2025 annunciato da Maurizio Landini e dalla Cgil ha immediatamente suscitato la pronta reazione della Presidente del Consiglio Giorgia Meloni. Infatti, al netto di quelle che potrebbero anche essere le buone ragioni dello stop, a suscitare la curiosità della Premier è stata la data scelta. Ancora una volta il venerdì.

Giorgia Meloni
Giorgia Meloni – newsmondo.it

Sciopero del 12 dicembre 2025: l’annuncio della Cgil

In queste ore, la Cgil e il suo segretario Maurizio Landini hanno annunciato per il prossimo 12 dicembre 2025 uno sciopero per manifestare contro la Manovra del Governo che sarebbe “ingiusta” e “sbagliata”. Nello specifico, il numero uno del sindacato ha spiegato: “L’emergenza fondamentale in questo momento è il salario: c’è bisogno di aumentare i salari, questa Manovra non lo fa”. Da qui la decisione di comunicare la giornata di stop.

Giorgia Meloni tuona contro Landini: le parole

A seguito dell’annuncio di Landini e della Cgil, va detto, pronta è stata la replica della Presidente del Consiglio Giorgia Meloni. Nello specifico, la Premier ha voluto sottolineare un punto preciso relativamente alle tempistiche di tale giornata di sciopero. Come spesso accaduto, infatti, la data scelta ricade di venerdì, cosa che non ha fatto altro che alimentare le solite polemiche in merito al “weekend lungo”.

“Nuovo sciopero generale della CGIL contro il Governo annunciato dal segretario generale Landini”, ha esordito nel suo post la Premier. Successivamente, però, ecco la domanda che, di fatto, stronca per l’ennesima volta Landini e il sindacato. “In quale giorno della settimana cadrà il 12 dicembre?“, ha domandato con tanto di emoticon perplessa facendo riferimento al fatto che, appunto, tale data ricadrà come detto di venerdì. Staremo a vedere se arriveranno repliche ulteriori o meno.

Leggi anche
Gino Cecchettin: “Sterile combattere quando guerra è finita”

Riproduzione riservata © 2025 - NM

ultimo aggiornamento: 7 Novembre 2025 14:43

Gino Cecchettin: “Sterile combattere quando guerra è finita”

nl pixel