L’intervento di Giorgia Meloni in televisione con Bruno Vespa a ‘Cinque Minuti’: frecciata a Landini, CGIL e sinistra. Le parole.
Il Governo di Giorgia Meloni risulta essere ai massimi storici in merito al tema consensi. Eppure, come sempre accade, le opposizioni non sono d’accordo con l’operato della maggioranza sfruttando spesso ogni occasione per attaccare. In questa ottica sono arrivate alcune parole della Premier a ‘Cinque Minuti’ su Rai 1 con Bruno Vespa. Dichiarazioni che sanno di stoccata a tutto il mondo della sinistra.

Giorgia Meloni si scaglia contro Landini e la sinistra
Intervenuta nel corso della trasmissione di Bruno Vespa, ‘Cinque Minuti‘, su Rai 1, Giorgia Meloni ha avuto modo di affrontare diverse argomentazioni. Tra queste anche lo sciopero generale con annesse manifestazioni recenti avvenute dopo i fatti della Flotilla. Nello specifico, la Premier ha replicato in modo molto preciso e pungente contro Landini e Cgil.
“Non sono stata particolarmente dura nei confronti dello sciopero: ho detto quel che penso cioè che lo sciopero generale era pretestuoso. Io penso che sia stato pretestuoso e penso che la Cgil sembri più interessata a difendere la sinistra che i lavoratori“, ha detto la Meloni.
La Presidente del Consiglio ha poi aggiunto: “Io ho grande rispetto delle manifestazioni, ne ho organizzate una infinità (ride ndr). Le violenze erano organizzate e preordinate, non da chi organizzava ma sono fenomeno un po’ più ampio. Uno degli striscioni di testa inneggiava al terrore del 7 ottobre, quando si consente a chi inneggia al terrorismo di Hamas di stare in testa al corteo forse la tesi dei semplici infiltrati è un po’ riduttiva. Ma ho grande rispetto per le persone scese in piazza per una questione sentita”.
Il piano di Trump per Gaza: il commento
Spazio anche al piano di pace di Trump per Gaza che secondo la Meloni apre “più di uno spiraglio” per riportare il sereno nella Striscia. “È una proposta molto articolata. E un piano sul quale c’è stata una convergenza totale. È un percorso molto fragile, bisogna lavorarci con forza. L’Italia c’è. […] Mi sarebbe piaciuto che il Parlamento votasse all’unanimità”, ha aggiunto la Premier pungendo ancora le opposizioni.
La mia intervista di poco fa a Cinque Minuti pic.twitter.com/Fp4x4q7MCt
— Giorgia Meloni (@GiorgiaMeloni) October 7, 2025