Giorgia Meloni, gelo con Macron al G7: il gesto che ha fatto arrabbiare la Premier

Giorgia Meloni, gelo con Macron al G7: il gesto che ha fatto arrabbiare la Premier

Al via il G7 in Puglia e non sono mancate le scintille tra i leader. In particolare tra Giorgia Meloni e Emmanuel Macron.

Iniziato il G7 in Puglia a Borgo Egnazia. La Premier Giorgia Meloni ha accolto i leader più importanti del mondo facendo gli onori di casa. Prime ore dedicate ai saluti e successivamente si è passati ai temi caldi dell’incontro. Non sono mancate tensioni, soprattutto tra la Presidente del Consiglio ed Emmanuel Macron con l’exploit avvenuto al Castello Svevo di Brindisi, durante la cena. Qui, un gesto del leader francese ha scatenato la rabbia e il fastidio della numero uno italiana.

Meloni-Emanuel Macron

Giorgia Meloni, il gelo con Macron al G7

Che le premesse per una giornata accesa fossero nell’aria è stato evidente fin da subito. A generare forte tensione sono state alcune parole di Macron sul tema dell’aborto. Alla stampa, il leader francese si è detto dispiaciuto che nel testo finale del G7 non ci fosse un passaggio sull’aborto e senza giri di parole ha spiegato: “Sì, mi dispiace. Mi dispiace ma lo rispetto perché è stata una scelta sovrana del vostro popolo”. Una frase che ha generato grande fastidio nella Meloni che avrebbe replicato: “Profondamente sbagliato fare campagna elettorale utilizzando il forum prezioso del G7”. Queste le parole attribuite alla Premier italiana.

La rabbia della Premier per il gesto

Ma se tra i due politici il gelo è stato chiaro sul tema dell’aborto, ancora peggio è accaduto successivamente. Infatti, diversi media tra cui Repubblica e Corriere della Sera, hanno riportato un gesto proprio di Macron che avrebbe mandato su tutte le furie la Meloni e che sarebbe avvenuto durante la cena al Castello Svevo di Brindisi.

Qui, Macron, al suo arrivo nella location bellissima, sarebbe sceso dall’auto, si sarebbe trattenuto al telefono e dopo essersi incamminato verso il tappeto rosso per salutare il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, avrebbe avuto un gesto che non sarebbe passato inosservato. Con la Premier Meloni al suo fianco, il leader francese l’avrebbe salutata e le avrebbe fatto un freddo e inatteso baciamano da lei ricambiato con uno sguardo di fuoco.

Argomenti