A margine della conferenza stampa per l’approvazione della manovra, Giorgia Meloni replica su sanità e molti altri temi.
La manovra di bilancio 2024 rappresenta una svolta per l’Italia e Giorgia Meloni ne va fiera. A margine della conferenza stampa per la sua approvazione, la Premier ha parlato dei principali cambiamenti che avverranno con particolare riferimento ad alcune tematiche finite di recente sotto l’occhio del ciclone, come la sanità e il reddito in busta paga.
Giorgia Meloni, il commento sulla manovra
“Abbiamo approvato una legge di bilancio da circa 24 miliardi. Sono molto fiera di questo risultato”, ha affermato immediatamente la Meloni a proposito della manovra. “Sono fiera di quanto fatto da questo governo. Mi sembra il segnale di maggiore serieta’ da dare agli italiani”.
“I quadro è abbastanza complesso, nel 2024 avremo circa 13 miliardi di euro di maggior interessi sul debito in forza delle decisioni della Bce e circa 20 miliardi di Superbonus”.
Tra i vari tasti toccati dalla Premier anche quello delle buste paga e del taglio del cuneo fiscale: “Più soldi in busta paga per i cittadini con i redditi medio-bassi, è un aumento in busta paga che corrisponde a cento euro al mese e che coinvolge una platea di 14 milioni di cittadini”. Per i redditi più elevati, invece, ha parlato di “sterilizzare i benifici”, e che “la misura si applica anche per i pensionati”.
Focus sanità
Diverso il discorso sulla sanità. Rispondendo anche alle accuse ricevute nelle ultime settimane, la Meloni ha replicato: “Ci sono oltre 2 miliardi per la sanita. Tre miliardi in più di quanto previsto, con la priorità dell’abbattimento delle liste d’attesa. Con due misure: la detassazione degli straordinari e il rinnovo dei contratti”.
“Nei giorni scorsi ho sentito che noi avremmo tagliato i fondi per la sanità. Noi raggiungiamo il più alto investimento mai previsto per la sanità”, ha tenuto a ribadire la Premier. “Non ci sono tagli. Le bugie non corrispondono alla realta’ delle cose”.