La Premier Giorgia Meloni ha scelto di commentare alcuni dei temi caldi dell’attualità italiana e non solo in tv a ‘Dritto e Rovescio’ su Rete4.
Non ci sono dubbi: quando si tratta di rispondere a tono agli attacchi, Giorgia Meloni non si tira indietro e affila le unghie. La Premier, ospite di ‘Dritto e Rovescio’ su Rete4, ha commentato alcune delle vicende scottanti dell’attualità italiana ed europea. Dalle parole del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, al futuro di Ursula von der Leyen nell’Ue, sino a Ilaria Salis e la questione delle occupazioni.
Giorgia Meloni risponde a Mattarella
Tra gli argomenti scottanti di queste ultime ore ci sono state senza dubbio le parole del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, che sono state viste come una sorta di reprimenda all’azione di governo in materia di riforme costituzionali. In questo senso la Meloni ha voluto dare un’altra interpretazione: “Io francamente non ho letto un attacco al governo e penso che non si faccia un favore alle istituzioni di questa Repubblica se ogni cosa che dice il presidente viene strumentalizzata come se fosse il capo dell’opposizione”, ha esordito la Presidente del Consiglio.
“Il discorso del presidente era un discorso sulla democrazia, era un discorso molto alto ed è un discorso che io condivido perché se è vero che nelle democrazie non esiste un assolutismo nei poteri non esiste neanche un assolutismo della maggioranze ed è per questo che ci sono dei contrappesi nei sistemi democratici”, ha tenuto ancora a precisare la Meloni. “A sinistra vedo gente che esulta come allo stadio per le parole di Mattarella, ma se non esiste un assolutismo della maggioranza figuriamoci se può esistere un assolutismo della minoranza”.
Il commento su Ursula von der Leyen e Ilaria Salis
Spostando l’attenzione all’Europa, ecco poi le parole su Ursula von der Leyen: “Per il futuro, non credo che durerà questo tentativo di mettere la polvere sotto il tappeto, perché la maggioranza è molto fragile”, ha detto la Meloni sottolineando chi, di fatto, sostiene la von der Leyen. “Penso che quando i provvedimenti cominceranno ad arrivare nel Parlamento europeo, la maggioranza inevitabilmente si sposterà verso destra“.
Non è mancato poi un passaggio su Ilaria Salis, recentemente eletta come eurodeputata. In questo senso spicca il commento sul tema delle occupazioni: “Considero vergognoso che chi viene pagato dagli italiani per scrivere le leggi stia lì a fare apologia della violazione delle leggi. Considero vergognoso che dei privilegiati occupino abusivamente delle case destinate alla povera gente. Considero vergognoso che in uno Stato di diritto si faccia apologia dell’esproprio proletario, in una nazione nella quale la proprietà privata è sacra e inviolabile. E considero scandaloso il silenzio della sinistra su queste prese di posizione, particolarmente il silenzio del Pd e del Movimento 5 Stelle”.