Brutto episodio ai danni di Giorgia Meloni e del murale a Milano che la vede protagonista. Vandalizzato il volto della premier nell’opera.
Spiacevole episodio ai danni della Premier italiana Giorgia Meloni e ai danni dell’opera a lei dedicata a Milano, ovvero un murale denominato “Santa Giorgia”, realizzata qualche settimana fa da aleXsandro Palombo in piazza San Babila a Milano. Da quanto si apprende, infatti, il lavoro dell’artista è stato vandalizzato.
Vandalizzato il murale di Giorgia Meloni a Milano
Secondo quanto si apprende da svariati media, tra cui il Corriere della Sera e l’Ansa, il murale dedicato a Giorgia Meloni, realizzato qualche settimana fa da aleXsandro Palombo in piazza San Babila a Milano, ha visto alcuni malintenzionati impegnati a vandalizzarlo cancellando il volto della Premier che, nell’opera, era raffigurata come una Madonna laica con tanto di aureola.
La denuncia dell’artista
Come riportato dall’Ansa a denunciare l’accaduto è stato lo stesso artista tramite un’email: “E’ stata vandalizzata l’opera pop ‘Santa Giorgia’, cancellato il volto della Meloni che nel murale dell’artista aleXsandro Palombo appariva come una Madonna intenta ad allattare”, si legge. “Il Presidente del Consiglio era ritratta come una Madonna laica con una grande aureola europeista mentre tiene tra le braccia un bambinello che allatta, il murale era apparso poche ore dopo la vittoria di Fratelli D’Italia alle Europee 2024”.
Il messaggio di aleXsandro Palombo è poi andato avanti: “Un’opera con cui l’artista ha affrontato il tema universale della maternità e della natalità mettendo in scena il ritratto icastico di una madre che allatta, un invito alla riflessione sul declino demografico e l’emergenza sociale della denatalità crescente che colpisce con forza l’Italia e l’Europa”.
Da sottolineare come l’opera dedicata alla Premier aveva fatto il giro dei media internazionali non appena era stata eseguita apparendo su svariati giornali di informazione online e chiaramente anche sul web. Il murale, lo ricordiamo, era apparso poche ore dopo la vittoria di Fratelli d’Italia alle Europee 2024.