Giorgia Meloni pilota il robot dell’esercito, il video: “Me lo regala?”

Giorgia Meloni pilota il robot dell’esercito, il video: “Me lo regala?”

Durante la Festa delle Forze Armate al Circo Massimo, la premier Giorgia Meloni ha pilotato il robot UGV Sibcra.

In occasione della Festa delle Forze Armate al Circo Massimo, la presidente del Consiglio Giorgia Meloni ha partecipato a una serie di dimostrazioni e celebrazioni in omaggio ai militari italiani. La giornata, dedicata al ricordo dei sacrifici fatti per la difesa della patria, ha visto Meloni visitare il Villaggio della Difesa, uno spazio espositivo che riunisce diverse forze militari italiane.

In compagnia del generale Gaetano Zauner, la premier ha osservato vari mezzi e tecnologie impiegati dalle forze armate, mostrando interesse e partecipazione attiva.

Uno dei momenti più significativi è stato quando Meloni ha avuto la possibilità di teleguidare il robot UGV Sibcra, un innovativo drone terrestre impiegato in missioni ad alto rischio. Utilizzato per effettuare campionamenti in aree potenzialmente contaminate. Il robot UGV Sibcra è telecomandato a distanza e rappresenta una delle tecnologie avanzate in dotazione all’esercito italiano per garantire la sicurezza dei propri soldati.

Dopo la dimostrazione, Meloni ha scherzato con uno dei militari presenti, chiedendo ironicamente: “Me lo regala?”, un commento che ha suscitato sorrisi e apprezzamenti tra il pubblico.

Giorgia Meloni

La visita agli stand del villaggio della difesa

All’interno del Villaggio della Difesa, Giorgia Meloni ha visitato diversi stand, osservando i mezzi e le attrezzature delle forze armate. Presso l’area dedicata all’Aeronautica Militare, la premier è salita a bordo di un Aermacchi MB 339, il jet delle Frecce Tricolori. Questa esperienza le ha dato modo di conoscere da vicino le tecnologie e le pratiche di volo dei piloti acrobatici italiani. Successivamente, Meloni si è recata presso lo stand dei Carabinieri, dove ha assistito a una dimostrazione delle unità cinofile, particolarmente addestrate per operazioni di ricerca e sicurezza.

Il messaggio di Giorgia Meloni per la festa delle forze armate

Oltre alle dimostrazioni, la presidente del Consiglio Giorgia Meloni ha dedicato un messaggio a tutte le forze armate, pubblicato sui suoi profili social. Nel post, condiviso su Facebook e Twitter, Meloni ha ricordato l’importanza del 4 novembre come giornata per celebrare l’unità nazionale e onorare chi, con sacrificio, ha combattuto per la libertà dell’Italia.

Ha sottolineato come la dedizione e il coraggio delle forze armate siano una garanzia di protezione sia in patria che all’estero, affermando: “Nella solenne ricorrenza della giornata dell’unità nazionale e delle forze armate rendiamo omaggio a tutti coloro che, con coraggio e amor di patria. Sacrificarono la vita per un’Italia libera e unita. Come detto su Facebook La nostra libertà la dobbiamo anche a loro e nella loro memoria, spingendo lo sguardo della mente agli anni dolorosi che vissero. Custodiamo e tuteliamo quei sacri valori in cui credevano e che rappresentano la nostra nazione.

– Come scritto su Facebook – Oggi, come ieri, ringraziamo gli uomini e le donne di tutte le forze armate che ogni giorno si muovono con disciplina, fedeltà alle Istituzioni, sacrificio e passione, nell’assolvimento dei compiti assegnati, sempre al fianco dei cittadini, in patria come all’estero. – Come scritto la premier – Il 4 novembre è la vostra festa. Riuniti attorno al tricolore, giungano a tutti voi i nostri auguri. Viva le forze armate! Viva l’Italia!”. Come riportato da ansa.it

La Festa delle Forze Armate ha dunque offerto un’occasione unica per mostrare al pubblico le tecnologie all’avanguardia impiegate dalle forze militari italiane, oltre che per ribadire l’importanza dei valori di difesa e sicurezza per l’unità nazionale.

Qui il video dal profilo X di Lapresse: