"Cosa diventerà Giorgia Meloni": la nuova profezia per il 2025
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

“Cosa diventerà Giorgia Meloni”: la nuova profezia per il 2025

Giorgia Meloni

Nel 2025 Giorgia Meloni potrebbe diventare la nuova leader d’Europa: tutto secondo la “profezia” di Marcello Pera.

Marcello Pera, ex presidente del Senato, in una recente intervista al quotidiano il Tempo ha delineato una “profezia” per il 2025 in cui Giorgia Meloni potrebbe assumere un ruolo centrale nel processo decisionale europeo.

Se Trump non sarà troppo esigente, la Meloni diventerà il vero leader dell’Europa” afferma Pera, individuando nelle difficoltà di Francia e Germania uno dei fattori che favoriranno questa ascesa.

Premier Giorgia Meloni
Leggi anche
Alessandra Todde decaduta: svelato il motivo e cosa farà la sinistra

La previsione sul 2025 di Giorgia Meloni: cosa c’entrano Francia e Germania

Secondo Marcello Pera, come riportato da Libero Quotidiano, il declino politico dei tradizionali colossi europei lascia spazio a nuove figure in grado di interpretare le esigenze di un continente sempre più frammentato.

Macron non ce la fa a riprendere il consenso e non può più dare ordini ad altri paesi” spiega, sottolineando la perdita di centralità del presidente francese. Anche in Germania, la crisi di consenso della coalizione di governo indebolisce la posizione di Berlino.

In questo contesto, l’Italia – grazie alla stabilità politica garantita dal governo di centrodestra guidato da Giorgia Meloni – può proporsi come una guida alternativa. “È un esecutivo molto stabile“, afferma l’ex presidente del Senato, pur aggiungendo che c’è ancora margine per miglioramenti.

In particolare: “Sono stato un critico di come è stato elaborato il testo sul premierato e gestito, lì si potrebbe fare qualcosa di più. Poi ci si attende nel 2025 la separazione delle carriere“.

L’avanzata della destra moderata e la nuova visione europea

Marcello Pera individua nell’ascesa dei movimenti di destra moderata una risposta ai fallimenti delle politiche europee degli ultimi anni. “L’Europa stenta a riconoscere il volto nuovo di alcuni paesi, come se quello che accade non fosse la reazione prevedibile alla politica europea“.

Tuttavia, l’Italia, ribatte Pera, non sta assistendo a un fenomeno di estremizzazione grazie al ruolo stabilizzante di Giorgia Meloni: “La destra di Giorgia Meloni è un baluardo contro la destra estrema. Da un lato assicura un governo nazionale stabile, dall’altro nutre una prospettiva dell’Europa di tipo diverso“.

Riproduzione riservata © 2025 - NM

ultimo aggiornamento: 7 Gennaio 2025 15:58

Alessandra Todde decaduta: svelato il motivo e cosa farà la sinistra

nl pixel