Dopo l’approvazione del Senato alla separazione delle carriere dei magistrati, ecco il commento soddisfatto di Giorgia Meloni.
A seguito dell’approvazione in Senato della separazione delle carriere dei magistrati, non poteva mancare un commento di grande soddisfazione da parte della Premier Giorgia Meloni. La Presidente del Consiglio, infatti, ha deciso di parlare pubblicamente condividendo anche un filmato social con tanto di spiegazione agli italiani in merito a questa rivoluzione politica.

Separazione carriere: l’ok del Senato
Nella giornata di martedì 22 luglio 2025, il Senato ha approvato la riforma costituzionale delle carriere dei magistrati con 106 voti a favore, 61 no e undici astenuti. Adeso, il testo tornerà alla Camera (dove era stato approvato il 16 gennaio scorso) per il terzo step e successivamente al Senato. Si tratta di un passaggio molto importante per quanto concerne la riforma della giustizia e anche per questo la Premier Meloni ma anche Carlo Nordio, ministro della Giustizia, si sono detti estremamente soddisfatti del risultato ottenuto.
Giorgia Meloni: il triplice obiettivo della separazione carriere
Nello specifico la Meloni ha scelto di condividere sui propri canali social un video nel quale, oltre a manifestare palese soddisfazione in merito alla separazione delle carriere, ha spiegato meglio il triplice obiettivo di tale passo. “L’approvazione in seconda lettura al Senato della riforma costituzionale della giustizia segna un passo importante verso un impegno che avevamo preso con gli italiani e che stiamo portando avanti con decisione. Il percorso non è ancora concluso, ma oggi confermiamo la nostra determinazione nel dare all’Italia un sistema giudiziario sempre più efficiente, equo e trasparente”.
La Premier ha poi aggiunto: “La riforma costituzionale ha un triplice obiettivo: garantire ai cittadini il diritto al giusto processo che è sancito dalla Costituzione, disarticolare il sistema correntizio all’interno del CSM, restituire ai Magistrati l’autorevolezza e la dignità che meritano. Andremo avanti con decisione […]”.
Giustizia e sicurezza: manteniamo la parola data su due punti fondamentali del nostro programma di Governo. pic.twitter.com/qAgdKHfZRe
— Giorgia Meloni (@GiorgiaMeloni) July 22, 2025