Giorgia Meloni settima donna più potente del mondo
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Giorgia Meloni settima donna più potente del mondo

Giorgia Meloni

Secondo la rivista Forbes la premier Giorgia Meloni è la settima nella classifica delle donne più potenti al mondo.

La classifica World’s Most Powerful Women stilata dalla rivista Forbes nel 2022 vede anche la presenza di una italiana ed è la presidente del Consiglio. Secondo la rivista Giorgia Meloni è la settima donna più potente del mondo. “Il 2022 ha segnato l’ascesa di nuovi leader politici, tra cui la prima donna primo ministro italiana Giorgia Meloni”, scrive Forbes illustrando la classifica di quest’anno.

La rivista premette che “Come capo del governo italiano più a destra dalla Seconda guerra mondiale, Meloni è una figura controversa il cui futuro politico rimane incerto” ma sottolinea i suoi meriti. “Il suo successo rappresenta una conquista significativa per la leadership femminile come unica donna alla guida di una nazione del G20” evidenzia Forbes.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Giorgia Meloni
Giorgia Meloni

Prima italiana ad occupare la top ten

Nella classifica prima di Giorgia Meloni ci sono la presidente della Commissione Ue Ursula von der Leyen al primo posto seguita da Christine Lagarde a capo della Bce. Al terzo posto invece la vicepresidente Usa Kamala Harris. Seguono poi Mary Barra, Ceo di General Motors; Abigail Johnson, Ceo di Fidelity Investments e Melinda French Gates, co-presidente della Bill & Melinda Gates Foundation.

Meloni occupa la posizione più alta tra tutti i nomi nuovi in classifica ed è la terza politica dopo le donne sul podio. Ma Giorgia Meloni sfonda un altro tetto di cristallo perché è la prima volta che un’italiana entra a far parte delle prime dieci posizioni di questa classifica che Forbes stila dal 2004 sulle 100 donne più potenti del mondo. Nel 2017 Federica Mogherini, all’epoca alto rappresentante dell’Ue per gli affari esteri e la politica di sicurezza, era stata 17esima.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 7 Dicembre 2022 12:02

Decreto Rave: tutte le modifiche

nl pixel