Il sondaggio politico realizzato da Lab21.01 parla chiaro: la leader di Fratelli d’Italia prende anche un’8 ipotetico in pagella.
A poco meno di un anno da quando è stata incaricata di formare un nuovo governo, Giorgia Meloni ha già registrato il secondo più altro gradimento di sempre per una presidente del Consiglio. Il sondaggio comparava l’apprezzamento per gli altri primi ministri nello stesso periodo di tempo considerato per la leader di Fratelli d’Italia.
L’unica eccezione, ad aver ricevuto più voti della Meloni, è il compianto Silvio Berlusconi, in parità con con l’attuale volto della politica italiana, però, c’è anche Mario Draghi. Il sondaggio è stato realizzato da Lab21.01 ed è stato presentato a ‘La piazza‘, la rassegna politica di Affari italiani. I voti sono stati raccolti con 200 interviste fatte con il metodo Cati (al telefono fisso) e Cami (al cellulare) nel periodo che va dal primo al 20 agosto.
Il confronto con gli altri premier
Giorgia Meloni ha registrato un gradimento del 49%, più alto di otto punti percentuale rispetto ad Enrico Letta e di 5 punti rispetto a Matteo Renzi. Poco più in alto si trova Giuseppe Conte, indietro di quattro distanze dalla leader di Fratelli d’Italia.
Secondo chi ha partecipato al sondaggio, Giorgia Meloni meriterebbe un 8 in un’ipotetica pagella per la sua capacità mediatica, un 7,5 per il suo gusto nel vestire ed un 7 per la capacità di governare e di preparazione. Il voto più basso? Va alla sua squadra di governo che prende 5.