Durissimo affronto a Giorgia Meloni e al premierato con tanto di paragone con Benito Mussolini. Il commento del Times.
La riforma costituzionale di Giorgia Meloni sul premierato non piace al Times. O meglio. Il tabloid inglese, citando alcune parole anche di Liliana Segre sull’argomento, si accoda ai dubbi sull’operato del governo con tanto di paragone con Benito Mussolini. “Il piano di riforma di Meloni ‘riecheggia Mussolini'”, si legge nel titolo scelto.
Giorgia Meloni, il premierato e il paragone con Mussolini
Il Times “non approva” le riforme di Giorgia Meloni ed in particolare quella del premierato. Il media ha pubblicato un articolo firmato dal corrispondente Tom Kington che cita le riserve sul premierato avanzate dalla senatrice a vita Liliana Segre. Il titolo è emblematico e spicca un richiamo, se non un paragone, con Benito Mussolini: “Il piano di riforma di Meloni ‘riecheggia Mussolini'”.
Nell’articolo viene spiegato come la premier abbia “in programma di rivedere la Costituzione per dare più poteri ai futuri leader italiani”, essendo convinta che “l’attuale sistema lasci i primi ministri alla mercé dei complotti di partito”. Successivamente viene tracciato un parallelo già fatto presente dalla senatrice Segre fra il premio di maggioranza proposto attualmente e quello della “legge introdotta da Benito Mussolini, il dittatore fascista, per darsi più potere”: la legge Acerbo del 1923, premessa della successiva chiusura “di tutto il Parlamento”.
La precisazione del giornalista
Le parole del Times hanno avuto grande rilievo in Italia facendo storcere il naso a molti. Va detto, però, che il giornalista Tom Kington ha tenuto a fare alcune precisazioni. Sul suo profilo X, infatti, l’uomo ha scritto: “Ho appena visto un sito di notizie italiano che ha scritto che il Times ha paragonato il piano di riforma elettorale della Meloni a una legge Mussolini”, ha esordito. “Per la cronaca, il mio articolo cita semplicemente ciò che dice la senatrice italiana Liliana Segre”.