Giorgia Meloni e la visione per il Sud: “Se il Mezzogiorno cresce, cresce tutta l’Italia”
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Giorgia Meloni e la visione per il Sud: “Se il Mezzogiorno cresce, cresce tutta l’Italia”

Giorgia Meloni

Le dichiarazioni di Giorgia Meloni all’Unione Industriali di Napoli delineano la nuova strategia per il Sud.

Il Mezzogiorno italiano è stato troppo a lungo percepito come un’area in ritardo, esclusa dalla crescita nazionale. Ma oggi, secondo il presidente del Consiglio Giorgia Meloni, quella narrazione è superata dai fatti. In un videomessaggio all’Unione Industriali di Napoli, la premier ha esposto la visione del governo per trasformare il Sud in una delle colonne portanti dello sviluppo del Paese.

Giorgia Meloni
Giorgia Meloni

Una nuova narrazione per il Sud

“Se il Sud cresce non lo fa a scapito delle altre Regioni, lo fa a beneficio di tutta la nazione. Anzi, se consideriamo il potenziale di sviluppo del Mezzogiorno, il sud può essere il volano dell’economia nazionale e lo sta dimostrando negli ultimi anni con tassi di crescita sia economica che occupazionale superiori alla media nazionale.” Meloni ribadisce così l’importanza strategica del Mezzogiorno, smentendo ogni contrapposizione Nord-Sud come riportato da liberoquotidiano.it.

Il governo, afferma la premier, “ha scelto di sostenere il protagonismo del sud, disegnando una visione di lungo periodo, lavorando per creare un ambiente il più possibile favorevole alle imprese, costruendo gli strumenti più efficaci per dare a quelle imprese e ai cittadini del Mezzogiorno la possibilità concreta di dimostrare il loro valore.”

Infrastrutture, economia del mare e un evento globale

Meloni ha evidenziato la necessità di “liberare definitivamente il campo da una narrazione sbagliata, che per molto tempo ha accompagnato il dibattito sulle politiche di sviluppo, che ha visto contrapporre il Nord dal Sud. È una narrazione smentita dai fatti, smentita dai numeri.”

Nel concreto, la strategia prevede lo sviluppo della blue economy e del settore energetico: “Vogliamo valorizzare le naturali vocazioni economiche e industriali del Sud, a partire dalla blue economy e dall’energia. Con il Piano del Mare stiamo lavorando per sostenere le nostre eccellenze, il protagonismo del nostro sistema portuale e logistico, rafforzando la nostra leadership nella cantieristica, nell’industria armatoriale e nella crocieristica.”

E su Napoli: “Penso, ovviamente, all’imponente piano di riqualificazione e rigenerazione avviato dal Governo per trasformare l’area di Bagnoli in un moderno polo turistico, balneare, commerciale. Progetto che subirà un’accelerazione anche grazie all’arrivo nel 2027 dell’America’s Cup a Napoli.” Il tutto come riportato da liberoquotidiano.it

Con queste parole, Giorgia Meloni traccia una rotta chiara per il futuro del Mezzogiorno: non più fanalino di coda, ma motore di un’Italia unita e competitiva.

Leggi anche
Gerry Scotti: “Alla Ruota della Fortuna chi arriva in fondo lo merita”

Riproduzione riservata © 2025 - NM

ultimo aggiornamento: 12 Luglio 2025 11:04

Gerry Scotti: “Alla Ruota della Fortuna chi arriva in fondo lo merita”

nl pixel