Giorgia Meloni commenta l'incontro con Zelensky a Palazzo Chigi
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Giorgia Meloni dopo l’incontro con Zelensky: come è andato il vertice

La Presidente del Consiglio Giorgia Meloni

A seguito del vertice con Zelensky a Palazzo Chigi, la premier Giorgia Meloni ha fatto il punto sull’incontro e la posizione dell’Italia.

Zelensky ha detto apertamente di fidarsi di Giorgia Meloni. Lo ha affermato prima di incontrarla nel vertice di Palazzo Chigi che è servito a ribadire il sostegno italiano all’Ucraina e capire meglio le strategie per raggiungere la pace nel Paese. La Premier nostrana, a seguito del faccia a faccia, ha quindi fatto il punto su quanto discusso con il presidente.

Giorgia Meloni
Giorgia Meloni – newsmondo.it

L’incontro tra Giorgia Meloni e Zelensky a Palazzo Chigi

Dopo aver ricevuto a Palazzo Chigi il presidente ucraino Zelensky, la Premier Giorgia Meloni ha voluto fare il punto dell’incontro tramite un messaggio condiviso anche sui social. La Presidente del Consiglio ha ribadito alcuni concetti relativi alla posizione dell’Italia nell’ambito del conflitto tra il Paese ucraino e la Russia.

“Ho incontrato oggi (ieri ndr) a Palazzo Chigi il Presidente dell’Ucraina, Zelensky. Nel corso dell’incontro, abbiamo analizzato lo stato di avanzamento del processo negoziale e condiviso i prossimi passi da compiere per il raggiungimento di una pace giusta e duratura per l’Ucraina”, ha scritto la Meloni. “Abbiamo inoltre ricordato l’importanza dell’unità di vedute tra partner europei e americani e del contributo europeo a soluzioni che avranno ripercussioni sulla sicurezza del continente”.

Le garanzie di sicurezza per l’Ucraina

Proseguendo nel suo commento sui social, la Meloni ha aggiunto: “Pari attenzione è stata rivolta, nel corso del colloquio, ai temi della definizione di robuste garanzie di sicurezza che impediscano future aggressioni e del mantenimento della pressione sulla Russia affinché sieda al tavolo negoziale in buona fede. Ho infine ribadito solidarietà al popolo ucraino e assicurato che l’Italia continuerà a fare la sua parte anche in vista della futura ricostruzione dell’Ucraina”. Una posizione chiara e di sostegno da parte del nostro Paese verso quello ucraino.

Leggi anche
Regali di Natale fai da te: 8 idee creative e sostenibili per sorprendere amici e parenti

Riproduzione riservata © 2025 - NM

ultimo aggiornamento: 10 Dicembre 2025 8:24

Regali di Natale fai da te: 8 idee creative e sostenibili per sorprendere amici e parenti

nl pixel