Giornata Mondiale della Terra, gli eventi in Italia

Il 22 aprile si festeggia la Giornata Mondiale della Terra. Una ricorrenza per ricordare la necessità della conservazione delle risorse naturali.

ROMA – Il 22 aprile in tutto il mondo si festeggia la Terra. Un appuntamento ormai fisso che serve per ricordare la necessità della conservazione delle risorse naturali. In questo giorno in tutti i Paesi si scende in piazza per partecipare a manifestazioni, a concerti o eventi per celebrare il Pianeta.

La storia della Giornata Mondiale della Terra

La Giornata Mondiale della Terra per la prima volta è stata festeggiata il 22 aprile 1970. Con il passare degli anni è diventata sempre più un’occasione per valutare insieme le problematiche del Pianeta e cercare di trovare una soluzione. In questo lungo periodo sono stati ben 175 i Paesi che si sono mobilitati nel giorno previsto per celebrare la nostra terra. Manifestazioni, concerti ed eventi dedicati anche ai bambini.

Un appuntamento che ormai è diventato fisso in tutto il mondo e che soprattutto ogni anno chiama a sé milioni di persone in Italia ma anche in altri Stati. Anche in questo 2019 il 22 aprile – giorno di Pasquetta – si scenderà in piazza per la Giornata Mondiale della Terra.

Giornata Mondiale della Terra
fonte foto https://www.facebook.com/theearthday/

La Giornata Mondiale della Terra in Italia

In Italia i festeggiamenti della Giornata Mondiale della Terra inizieranno proprio il 22 aprile e si concluderanno il 29 con una settimana dedicata al nostro Pianeta. Diversi gli eventi dedicati in ogni parte del Paese ma il più importante è sicuramente a Roma con il Villaggio per la Terra a Villa Borghese.

Dal 25 al 29 aprile appuntamenti per grandi e bambini con concerti, spettacoli, mostre, giochi, convegni e didattiche. Una cinque giorni che unirà arte, cultura e musica per ricordare l’importanza della Terra. Tutte le informazioni con il programma previsto nella Capitale è consultabile sul sito www.villaggioperlaterra.it. Una grande occasione per trovare insieme una soluzione a uno dei problemi del nostro Pianeta.

fonte foto copertina https://www.facebook.com/theearthday/

ultimo aggiornamento: 22-04-2019

X