La Giornata nazionale per le vittime degli incidenti sul lavoro
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Mattarella: “La tutela della salute di chi lavora costituisce un bene primario”

Sergio Mattarella

Il messaggio di Mattarella nella Giornata nazionale per le vittime degli incidenti sul lavoro.

ROMA – Il presidente Mattarella ha voluto inviare un suo messaggio nella giornata nazionale per le vittime degli incidenti sul lavoro: “Quest’anno – si legge nella missiva del Capo dello Stato – a causa della pandemia si sono avute ripercussioni drammatiche sulla salute dei lavoratori. In molti sono stati esposti al rischio, come nel caso del personale sanitario e socio-assistenziale. Dobbiamo ringraziare medici, tecnici della salute e tutto il personale dei servizi sanitari per aver fronteggiato inedite situazioni di emergenza. E’ questo l’ambito in cui si collocano un terzo negli infortuni con esiti mortali denunciati all’Inail nel primo semestre“.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Mattarella: “La sicurezza sul lavoro non deve arretrare di fronte all’emergenza”

Il presidente Mattarella ha, inoltre, ricordato che “l’impegno per garantire la massima sicurezza sul lavoro non deve arretrare di fronte a nessun evento emergenziale, perché la tutela di chi lavora costituisce un bene primario su cui si misura la civiltà delle economie avanzate. L’auspicio è che, nonostante le condizioni difficili create dalla pandemia, si tragga la spinta per aumentare gli investimenti sulla sicurezza, avvalendosi dei progressi offerti dalle nuove tecnologie e degli avanzamenti compiuti in questi anni dalla ricerca scientifica“.

Sergio Mattarella
Sergio Mattarella

Mattarella: “Azione comune per la salvaguardia della salute e della sicurezza sul lavoro”

La Giornata nazionale delle vittime degli incidenti sul lavoro si svolgerà in modo diverso a causa della pandemia – ha aggiunto Mattarella – ma forte è l’impegno e la volontà di superare questa ferita sociale che lacera il nostro Paese. Desidero augurare il miglior successo alla celebrazione che deve essere un’esortazione ad orientare l’azione comune delle Istituzioni verso la salvaguardia della salute e della sicurezza per il futuro lavorativo dei nostri cittadini“.

Un messaggio, quello del Capo dello Stato, rivolto anche al Governo per garantire maggiore sicurezza sul posto di lavoro.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 19 Marzo 2021 13:28

Stop alle feste e al calcetto, stretta anche sui locali: il nuovo dpcm verso il via libera

nl pixel