L'intervista di Luigi Di Maio ai microfoni di 'Mezz'ora in più'
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Di Maio esclude un nuovo lockdown: “Non possiamo permettercelo. Prime dosi del vaccino entro fine anno”

Luigi Di Maio

Di Maio a ‘Mezz’ora in più’: “Non siamo in una situazione totalmente fuori controllo”.

ROMA – Ai microfoni di Mezz’ora in più, trasmissione in onda su Rai3, il ministro degli Esteri, Luigi Di Maio, ha escluso l’ipotesi di un nuovo lockdown: “I nostri sistemi produttivi e commerciali non possono permetterselo. Escluderei totalmente la situazione fuori controllo, non parlerei assolutamente di questo. I numeri della Campania devono preoccuparci, ma c’è un sistema sanitario che ha iniziato ad attrezzarsi già nel primo periodo della pandemia. Sono sicuro che la Campania ce la farà, come ce la faranno le altre regioni italiane“.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Di Maio ai giovani: “Scarichiamo l’app Immuni per tutelare la nostra salute”

Come riportato da La Stampa, il ministro Di Maio si è rivolto anche ai giovani: “Molto sta alla responsabilità individuale – ha detto il ministro degli Esteri – voglio fare un appello ai ragazzi. Attenzione soprattutto la sera nei locali perché tornate a casa dei vostri genitori, dai nonni e mettere a rischio la loro vita. Scarichiamo tante sciocchezze su questi smartphone, scarichiamo anche la app Immuni che serve a tutelare la nostra salute“.

Luigi Di Maio
Luigi Di Maio

Di Maio sul vaccino: “Entro fine anno avremo le prime dosi”

Una seconda ondata che potrebbe avere un impatto minore sulle terapie intensive: “A febbraio non eravamo preparati – ha ricordato Di Maio – Non avevamo niente, neanche come filiera produttiva. Adesso abbiamo un Paese che può avere delle disfunzioni, ma si è attrezzato e ha dimostrato di sapere affrontare l’emergenza. Non dobbiamo essere troppo duri, le terapie intensive sono attrezzate“.

Ritorno alla normalità che potrà avvenire solo con il vaccino: “Non dico che siamo all’ultimo miglio dell’emergenza – ha detto l’ex leader pentastellato – ma entro fine anno avremo le prime dosi del vaccino. E dall’inizio del 2021 inizieremo con le vaccinazioni”.

Di seguito il video con le dichiarazioni di Di Maio sul vaccino

Di Maio, "grazia a accordo con altri Paesi vaccinazioni da inizio anno"

"Abbiamo realizzato accordo con altri Paesi per iniziare vaccinazioni a inizio dell'anno prossimo" Luigi Di Maio

Pubblicato da Mezz'ora in più su Domenica 11 ottobre 2020

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 19 Marzo 2021 13:28

Lamorgese: “Non sono i migranti a portare il Covid”. Nuovi sbarchi a Lampedusa e in Sardegna

nl pixel