Nella Basilica di Santa Giustina a Padova i funerali di Giulia Cecchettin. Strazio per la famiglia ma anche un gesto durante la cerimonia.
Momento di forte dolore a Padova, così come in tutta Italia, durante i funerali di Giulia Cecchettin, la ragazza uccisa da Filippo Turetta, suo ex fidanzato. Alla cerimonia funebre andata in scena nella Basilica di Santa Giustina hanno preso parte ovviamente i membri della sua famiglia, il padre, la sorella e il fratello. Per tutti e tre, evidente negli occhi e nelle espressioni, lo strazio e la sofferenza. Al netto di questo, però, importante un gesto da loro evidenziato durante la triste giornata.
Giulia Cecchettin, il gesto della famiglia ai funerali
Nella giornata di martedì 5 dicembre, come detto, sono andati in scena i funerali di Giulia Cecchettin, la ragazza di 22 anni uccisa dall’ex fidanzato Filippo Turetta. Grande partecipazione e commozione fin dall’inizio della cerimonia funebre. In particolare alle prime battute quando è arrivato il feretro della giovanen seguito dai parenti, papà Gino, sua sorella Elena e il fratello Davide. Per tutti e tre, troppa la sofferenza con il genitore che non è riuscito a trattenere le lacrime.
Importante, però, il gesto evidenziato da tutta la famiglia della ragazza. Tutti, infatti, hanno indossato un fiocco rosso appesso con una spilla sulla maglia, simbolo della lotta alla violenza contro le donne. Un messaggio per tutto il Paese, per tutti i ragazzi e gli uomini che ogni giorno compiono atti terribili verso il mondo femminile, esattamente come successo, in modo estremo, alla povera Giulia.
La cerimonia e i presenti
All’esterno del piazzale della Basilica di Santa Giustina sono stati presenti circa 8mila persone ma tante altre sono successivamente arrivate per far sentire la propria presenza durante il rito funebre. Una grande partecipazione anche sulle reti televisive dove è stata trasmessa la cerimonia con tanto di diretta sui maxischermi.
In Basilica era presente anche lo Stato, nella figura del ministro Carlo Nordio. A celebrare il funerale è stato il vescovo di Padova, Claudio Cipolla con una omelia molto bella e sentita.