La terribile notizia del ritrovamento del corpo di Giulia Cecchettin ha sconvolto la politica: Meloni e Schlein insieme per un passo avanti.
Dopo giorni di ricerche è arrivata la notizia che nessuno voleva arrivasse: è stato ritrovato il cadavere di Giulia Cecchettin, nei pressi del Lago di Barcis, in Valcellina. La premier Giorgia Meloni ha definito la “notizia straziante”, ma anche la segretaria dem Elly Schlein si è espressa sulla tragedia proponendo di intervenire per prevenire ulteriori femminicidi.
Il caso di Giulia Cecchettin
Di Giulia Cecchettin non si avevano notizie dalla notte di domenica 11 novembre, quando è scomparsa insieme all’ex fidanzato Filippo Turetta in provincia di Belluno. Il filmato delle telecamere della zona industriale di Marghera avevano ripreso l’accesa lite tra i due, dopodiché nessuna traccia della 22enne.
Dopo sette giorni di intense ricerche, arriva l’angosciosa notizia: il corpo di Giulia è stato tragicamente rinvenuto nelle acque del lago di Barcis, in provincia di Pordenone. La situazione di Filippo Turetta – già iscritto nel registro degli indagati – si complica ulteriormente dopo essere stato avvistato in Austria mercoledì scorso.
Giorgia Meloni: “Una tragica notizia”
Tutta Italia ha seguito con apprensione la scomparsa di Giulia Cecchettin insieme all’ex, fino al ritrovamento del suo cadavere. Anche la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, esprime il suo dolore nell’aver appreso la notizia: “Il ritrovamento del corpo senza vita di Giulia è una notizia straziante. Ci stringiamo al dolore dei suoi familiari e di tutti i suoi cari. Mi auguro sia fatta presto piena luce su questo dramma inconcepibile. Riposa in pace”.
Anche la segretaria del Pd, Elly Schlein, su Facebook commenta il terribile accaduto: “Ci stringiamo al dolore inimmaginabile della famiglia e degli affetti di Giulia Cecchettin. Un tragico ed efferato femminicidio, una vita strappata con violenza dal suo assassino, che speriamo sia trovato al più presto per risponderne davanti alla giustizia”.
Schlein: “Approviamo subito una legge”
Per Elly Schlein è necessario che il Paese intervenga su tutte le altre donne uccise dalla violenza maschile. “Non possiamo continuare ad assistere giorno dopo giorno a questa strage. Nei mesi scorsi e anche negli ultimi giorni, dopo le parole di Paola Cortellesi, mi sono rivolta alla Presidente del Consiglio Meloni, e pure oggi dico: almeno sul contrasto a questa mattanza di donne e di ragazze, lasciamo da parte lo scontro politico e proviamo a far fare un passo avanti al Paese”.
“Approviamo subito una legge che introduca l’educazione nelle scuole“, dichiara Schlein lanciando un appello alla premier. Anche il ministro per la Famiglia, Eugenia Roccella, chiede un’azione decisa. “Per la prossima settimana è calendarizzato al Senato l’esame del disegno di legge del governo per il rafforzamento e la velocizzazione delle misure preventive e cautelari, già approvato all’unanimità dalla Camera, che speriamo diventi in pochi giorni definitivamente legge dello Stato”, commenta la ministra.