Giuliacci mette in guardia sul meteo: “Ecco come sarà luglio”

Giuliacci mette in guardia sul meteo: “Ecco come sarà luglio”

Le previsioni meteo del colonnello Mario Giuliacci in vista dell’arrivo del mese di luglio 2024. Ecco come sarà il tempo.

L’estate 2024 si sta caratterizzando per delle situazioni climatiche ricche di imprevisti tra temporali e ondate di calore che si alternano ogni giorno. Ma come sarà il mese di luglio? A dare una prima anticipazione ci ha pensato il noto colonnello Mario Giuliacci parlando sul proprio canale Youtube, ‘MeteoGiuliacci’, appunto.

Mario Giuliacci

Giuliacci, il meteo per luglio

Intervenuto in queste ore sul proprio canale, l’esperto del meteo ha commentato subito dando una prima anticipazione: “Come è stato giugno?”, ha domandato. Poi rispondendo lui stesso al quesito: “Fate copia e incolla ed ecco il mese di luglio. Almeno per i primi quindici giorni di luglio”, ha spiegato Giuliacci su cosa aspettarsi dal tempo per il prossimo mese.

Successivamente l’esperto ha proseguito: “Ci sarà l’anticiclone delle Azzorre per tutto il periodo, quindi freschi venti atlantici. La prima settimana, dal 2 all’8 luglio, l’anticiclone delle Azzorre si spingerà solo fino alla Francia. Le perturbazioni atlantiche riusciranno a raggiungere l’Italia: rovesci e temporali tutti i giorni al Centro-Nord. Un po’ anche al Sud, ma non tanto da intaccare la siccità”.

Il cambio di passo a luglio

Le cose cambieranno con il passare dei giorni di luglio ed in particolare dalla seconda settimana, quella tra il 9 e il 15 quando “l’anticiclone delle Azzorre si allungherà fino ai Balcani e, da qui, le fresche correnti atlantiche entreranno sull’Italia. Rovesci e temporali soprattutto nelle ore pomeridiane, al Nord e sulle regioni adriatiche”.

Al netto di queste previsione, però, Giuliacci ha evidenziato quello che sarà la svolta, un sorta di cambio di passo del tempo: “Arriverà l’anticiclone nordafricano e rimarrà per due settimane. Un lungo periodo di tempo bello, soleggiato ma caldo. Ci sarà da soffrire per chi non ama il caldo“, ha detto ancora l’esperto. Secondo Giuliacci, poi, l’anticiclone africano “tornerà a farci visita da giovedì a domenica: porterà 30 gradi al Nord, 32 al Centro e più di 35 al Sud. Prima ci sarà una fase piovosa, molto al Nord e poco al Sud”.