In un post su X, Giuseppe Conte denuncia le riforme del Governo Meloni: giustizia rallentata e cittadini penalizzati.
In un’Italia sempre più polarizzata, il leader del Movimento 5 Stelle Giuseppe Conte torna al centro del dibattito con un post durissimo pubblicato su X (ex-Twitter), in cui denuncia apertamente la deriva della giustizia italiana. Con parole forti e un’accusa senza mezzi termini al Governo Meloni, Conte scrive: “INGIUSTIZIA È FATTA”.
Il suo intervento tocca diversi nodi critici: l’inefficienza dei tribunali, la precarietà del personale, l’uso fallimentare della digitalizzazione e, soprattutto, la riforma della separazione delle carriere, appena approvata al Senato.

Processi lenti e disservizi digitali
Conte descrive un sistema al collasso: “Processi lumaca, precari a rischio nei tribunali, app per il processo telematico che hanno creato caos, disagi e file per settimane”. A queste disfunzioni si aggiungono effetti pericolosi per la sicurezza pubblica: “Criminali che scappano prima dell’arresto perché con la riforma Meloni-Nordio vengono avvertiti, borseggiatori impuniti perché senza la denuncia del derubato forze dell’ordine e tribunali non possono fare niente”.
Secondo Conte, queste non sono priorità per il governo: “Ovviamente questi non sono problemi da risolvere per il Governo Meloni perché sono i problemi dei comuni cittadini”.
La vera priorità del Governo? Limitare i magistrati
Il leader M5S denuncia una riforma concepita per controllare la magistratura: “Molto più importante mettere il guinzaglio ai magistrati, proteggere politici e potenti dall’azione dei tribunali e realizzare il sogno di Licio Gelli e della P2”.
“È per questo che poco fa hanno approvato la separazione delle carriere al Senato. Hanno in testa un disegno ben chiaro: i pubblici ministeri superpoliziotti sotto la sfera di influenza e di condizionamento del Ministro della Giustizia di turno, meno garanzie per i cittadini comuni, più impunità per qualche potente privilegiato”.
Conclude: “Una giustizia su misura per chi conta, per chi ha il potere in mano: ingiustizia è fatta.”
INGIUSTIZIA È FATTA
— Giuseppe Conte (@GiuseppeConteIT) July 22, 2025
Processi lumaca, precari a rischio nei tribunali, app per il processo telematico che hanno creato caos, disagi e file per settimane, criminali che scappano prima dell’arresto perché con la riforma Meloni-Nordio vengono avvertiti, borseggiatori impuniti perché…