Giuseppe Conte accusa Meloni: record per le banche, ma aumenta la povertà
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Giuseppe Conte accusa Meloni: record per le banche, ma aumenta la povertà

Giuseppe Conte

Giuseppe Conte critica il governo Meloni su X: utili record alle banche, tagli a misure sociali e agevolazioni per giovani e famiglie.

In un clima di tensione sociale ed economica, il leader del Movimento 5 Stelle, Giuseppe Conte, ha pubblicato un post critico sul social X contro il governo guidato da Giorgia Meloni. Il centro dell’accusa? Un apparente squilibrio tra i guadagni eccezionali del settore bancario e l’aumento della povertà tra le famiglie italiane. Le dichiarazioni di Conte hanno acceso il dibattito politico, soprattutto alla luce dei dati forniti dalla Fabi (Federazione autonoma bancari italiani).

Giuseppe Conte
Giuseppe Conte – newsmondo.it

Utili bancari da record nel 2024

Secondo l’ultima analisi della Fabi, le banche italiane hanno registrato nel 2024 utili netti per 46,5 miliardi di euro, quasi 6 miliardi in più rispetto al 2023, e addirittura un aumento del 183% rispetto al 2021. Questo risultato storico è frutto di margini d’interesse più alti, dovuti alla politica dei tassi d’interesse della BCE.

Questi numeri emergono mentre la povertà cresce: secondo l’Istat, nel 2022 erano in povertà assoluta 5,6 milioni di italiani. La forbice tra ricchezza finanziaria e disagio sociale si allarga, e Conte ha deciso di denunciarlo pubblicamente.

Conte attacca il governo Meloni su X

Nel suo post, Giuseppe Conte usa parole molto dure. “Nuovo record di utili per le banche mentre c’è il record di poveri in Italia.”

Prosegue l’ex presidente del Consiglio: “Alle banche il Governo Meloni ha azzerato una tassa sugli extraprofitti mentre taglia le misure contro la povertà, le agevolazioni sui mutui per i giovani, aumenta l’Iva sui prodotti per i bambini, non trova 6 milioni per le mammografie.”

Un attacco diretto alla linea economica dell’attuale esecutivo, che secondo Conte privilegerebbe i grandi gruppi finanziari a scapito delle famiglie.

A chiusura, l’affondo più deciso: “Mentre gli incassi strabordano, dilaga il risiko bancario sulla pelle dei cittadini. Meloni dica la verità ai cittadini: in 1000 giorni di Governo hanno brindato in pochi. I soliti.”

Il contrasto tra profitti record e tagli al welfare è al centro della polemica.

Leggi anche
Harry in Angola come Lady Diana: scoppiano le feroci polemiche

Riproduzione riservata © 2025 - NM

ultimo aggiornamento: 20 Luglio 2025 9:45

Harry in Angola come Lady Diana: scoppiano le feroci polemiche

nl pixel