L'intervento di Giuseppe Conte all'Assemblea di Assolombarda
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

La promessa di Conte, “Evitiamo la patrimoniale”

Giuseppe Conte

Giuseppe Conte all’Assemblea generale di Assolombarda: “Non c’è alcuna intenzione di penalizzare il settore dell’edilizia e neanche quella di toccare il diritto all’abitazione”.

In occasione dell’Assemblea di Assolombarda, il premier Giuseppe Conte ha parlato dei provvedimento del governo in ambito economico escludendo categoricamente l’introduzione della patrimoniale.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Il premier Giuseppe Conte all’Assemblea di Assolombarda

Nel suo discorso, Giuseppe Conte ha voluto escludere l’introduzione di una patrimoniale andando così a gettare acqua sul fuoco dopo la nascita di diverse polemiche a riguardo.

“Il governo esclude l’introduzione di qualsiasi patrimoniale […]. Non c’è alcuna intenzione di penalizzare il settore dell’edilizia e neanche quella di toccare il diritto all’abitazione”.

Il Presidente del Consiglio ha poi voluto ribadire come il Paese abbia bisogno di un forte segnale di discontinuità rispetto al passato. Il governo vuole procedere con una svolta che dovrà essere coraggiosa e che dovrà essere accompagnata dalla fiducia, sia delle istituzioni internazionali che degli italiani.

Giuseppe Conte
La dichiarazione del Prof. Giuseppe Conte,al termine dell’incontro con il Presidente Sergio Mattarella. (foto di Francesco Ammendola – Ufficio per la Stampa e la Comunicazione della Presidenza della Repubblica)

La discontinuità rispetto al passato tra le grandi sfide del governo giallorosso

Abbiamo bisogno di una profonda discontinuità rispetto al passato, di un’Italia più verde, più moderna e inclusiva […]. Questo è il momento della fiducia e del coraggio […], fiducia che abbiamo riconquistato a livello internazionale ed europeo”.

Il premier Conte ha poi ribadito come la necessità sia quella di “voltare pagina dopo anni in cui la politica si è arrugginita chiudendosi nella propria auto-referenzialità […].Il Paese ha voglia di correre e le nostre porte sono sempre aperte, affrontiamo e vinciamo le sfide tutti insieme”.

La situazione italiana

Nella fase conclusiva del suo discorso all’Assemblea di Assolombarda Giuseppe Conte ha fatto il punto sulla situazione italiana ricordando i dati sulla disoccupazione recentemente pubblicati dall’Istat.

“L’Italia è solida e resiliente e il tasso di disoccupazione italiana al 9,5% è il dato minimo dal 2011”.

Di seguito il video dell’intervento di Giuseppe Conte all’Assemblea generale di Assolombarda

In diretta da Milano, il mio intervento all'Assemblea generale di Assolombarda 2019

Pubblicato da Giuseppe Conte su Giovedì 3 ottobre 2019

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 19 Marzo 2021 15:47

Gualtieri, “Sull’onda della demagogia di Salvini l’Italia aveva preso una direzione pericolosa”

nl pixel