Giuseppe Conte: svelato il suo "futuro"
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Giuseppe Conte: svelato il suo “futuro”

Giuseppe Conte

Giuseppe Conte vuole guidare una sinistra radicale in Italia, ispirandosi al modello francese di Jean-Luc Mélenchon.

Giuseppe Conte, ex premier e leader del Movimento 5 Stelle, ha cambiato profondamente la sua posizione politica, adattandosi alle nuove sfide e alle pressioni interne del suo partito.

Ora, punta a un progetto ambizioso: costruire una sinistra radicale italiana, ispirandosi al modello di Jean-Luc Mélenchon, leader della sinistra francese. L’obiettivo? Diventare un riferimento della sinistra italiana, con un programma fondato su ambientalismo e pacifismo, per sfidare il Partito Democratico (Pd) di Elly Schlein. Come riportato da ilgiornale.it

Giuseppe Conte
Giuseppe Conte

Il distacco dal Pd e l’alleanza con Fratoianni e Bonelli

L’alleanza tra il Movimento 5 Stelle e il Pd ha sempre avuto una natura complessa e instabile. Conte, sebbene abbia mantenuto una linea collaborativa, sta ora cercando di smarcarsi e costruire una propria identità politica. Tra i suoi nuovi interlocutori figurano Nicola Fratoianni (Sinistra Italiana) e Angelo Bonelli (Verdi), con i quali condivide visioni su pacifismo e lotta ai cambiamenti climatici. Questo asse con i partiti più a sinistra punta a consolidare un fronte radicale, capace di attrarre quei cittadini che vedono nel Pd un partito troppo moderato e distante dalle loro priorità.

Conte e il Movimento 5 Stelle hanno scelto di aderire al gruppo europeo “The Left”, distanziandosi ulteriormente dal Pd, anche in un’ottica europea. La nuova visione del M5S di Conte è quella di una sinistra che possa proporsi come alternativa forte al Pd, senza accettare un ruolo subordinato rispetto alla leadership di Schlein. Conte sembra determinato a costruire una terza via: una sinistra distinta dai valori originari del M5S, ma più incisiva rispetto alla linea del Pd.

La strategia di Conte: verso una candidatura da leader della sinistra italiana

Il sogno di Conte è chiaro: riuscire a diventare il leader della sinistra italiana. Per raggiungere questo obiettivo, non esclude la possibilità di candidarsi nelle future primarie di coalizione, previste nel 2027 prima delle elezioni politiche. La sua strategia è quella di attrarre consensi in quell’area “rossoverde”, consolidando un programma basato su temi sociali, ambientali e pacifisti. Conte vuole rappresentare una sinistra radicale che intercetti i malumori della base progressista italiana, convogliando le spinte di rinnovamento.

Giuseppe Conte sta lavorando per costruire una sinistra alternativa e radicale che si ispiri al modello di Mélenchon. Questo progetto politico, però, resta una sfida complessa: creare un’identità forte, diversa dal Pd, che possa essere un’opposizione credibile e moderna. Riuscirà Conte a imporsi come il Mélenchon italiano? La partita è appena iniziata.

Leggi anche
Renzi e Sala ai ferri corti: il motivo dietro il loro scontro politico

Riproduzione riservata © 2025 - NM

ultimo aggiornamento: 4 Novembre 2024 12:13

Renzi e Sala ai ferri corti: il motivo dietro il loro scontro politico

nl pixel