Discorso molto acceso in tv tra Giuseppe Cruciani, Dario Nardella e Claudia Fusani a ‘Dritto e Rovescio’ sul tema sicurezza, estremisti e forze dell’ordine.
La tragica morte dei tre carabinieri avvenuta durante lo sgombero a Castel D’Azzano ha visto l’argomento sicurezza tornare al centro dell’attenzione anche nei salotti televisivi. A ‘Dritto e Rovescio’, trasmissione di Rete 4, Giuseppe Cruciani ha discusso in maniera molto accesa dell’argomento con Dario Nardella e Claudia Fusani.

Cruciani e la sinistra che difende estremisti e occupazioni
Il dibattito avvenuto a ‘Dritto e Rovescio’ è stato piuttosto chiaro. Secondo Giuseppe Cruciani ci sarebbero alcuni esponenti di sinistra che davanti a gesti estremi e violenze non starebbero condannando i fatti in modo netto. “All’interno della coalizione del centrosinistra ci sono forze politiche, alcuni esponenti anche del Partito Democratico, che sono a favore delle occupazioni e che puntualmente attaccano le forze dell’ordine! Questa è una realtà, questa è una realtà“, ha detto il conduttore de La Zanzara.
Alle frasi di Cruciani ha provato a rispondere Dario Nardella: “Se la sinistra dice. Dico una cosa e me ne assumo le responsabilità. Se la sinistra dice che bisogna accogliere tutti indistintamente e che se uno delinque va bene lo stesso, io non sono d’accordo. Io penso che la sicurezza sia una questione che riguarda prima di tutto i più fragili e penso che nel mio partito, il Pd, tanti sindaci si stanno battendo perché è inutile fare sicurezza con i tweet e i titoli di giornale”. Per l’ex sindaco di Firenze “la gente sta nelle periferie e vede che mancano forze dell’ordine e magistrati”.
L’intervento della Fusani
Alle frasi di Nardella ha provato a replicare ancora Cruciani dicendo: “Allora dillo ai tuoi alleati che hanno portato al Parlamento, anche europeo, persone che sono puntualmente contro le forze dell’ordine e a favore degli estremisti”. In questo caso non ha preso parole di nuovo Nardella ma è intervenuta Claudia Fusani. “Sono aumentati i reati commessi e le forze di Polizia sono diminuite. Lo dicono i numeri, consultali”. Una frase che non ha comunque trovato d’accordo Cruciani che ha espresso il proprio disappunto in studio.
"Nel Centrosinistra ci sono forze politiche che sono a favore delle occupazioni e che puntualmente attaccano le forze dell'ordine!"
— Dritto e rovescio (@Drittorovescio_) October 16, 2025
Giuseppe Cruciani a #drittoerovescio in un confronto con Dario Nardella (Partito Democratico) pic.twitter.com/JPrRMwPNKR