Il governo Conte bis abbassa lo spread e rilancia la Borsa
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Spread e Borsa, il primo successo (involontario) del governo Pd-M5S

Euro risparmi

I primi effetti dopo la nascita del governo Conte Bis: scende lo spread, la Borsa chiude con il segno positivo. C’è fiducia da parte degli investitori.

Il governo Conte Bis abbassa lo spread. Il primo successo del nuovo esecutivo formato da Pd e Movimento 5 Stelle riguarda l’economia, con l’Europa e gli investitori che hanno premiato la nascita della nuova stagione politica.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Giuseppe Conte
Roma – Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella con il Prof. Giuseppe Conte, oggi 4 settembre 2019. (Foto di Paolo Giandotti – Ufficio per la Stampa e la Comunicazione della Presidenza della Repubblica)

La nascita del governo Conte Bis abbassa lo spread

La prima buona notizia arriva dallo spread (come monitorarlo). Se nel corso del governo gialloverde il dato ha fatto registrare un andamento altalenante e picchi (verso l’alto ovviamente) decisamente preoccupanti e dannosi per l’economia nostrana, nelle ore della formazione del governo Pd-Movimento 5 Stelle il differenziale è sceso sotto la soglia dei centocinquanta punti.

In questo senso ha avuto un suo peso anche l’inserimento di Roberto Gualtieri nella squadra di governo, Si tratta infatti di un profilo gradito a Bruxelles e in grado di riportare ordine e stabilità nei conti italiani, che pure Giovanni Tria aveva difeso con le unghie e con i denti dagli attacchi di Salvini i Di Maio.

Inutile negare che l’andamento positivo dello spread sia figlio anche della fine della stagione di Matteo Salvini al governo. Ognuno ha la sua interpretazione: dalla Lega il dato è indice del fatto che il governo sia stato costruito dall’Unione europea, dal Centrosinistra fanno sapere che Bruxelles si sia limitata a premiare sulla fiducia una stagione politica che promette di essere migliore della precedente. Solo il tempo sarà galantuomo e saprà darci una risposta.

Euro risparmi
Euro risparmi

La Borsa con il segno positivo, c’è fiducia da parte dei consumatori

Se lo spread sale la Borsa cresce, ed è questo il secondo fattore che completa il quadro economico in cui va ad inserirsi il governo Conte bis.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 5 Settembre 2019 15:19

L’avviso della Lagarde: “Le banche centrali non sono gli unici attori in campo”

nl pixel