Confermato l’arrivo della Golar Tundra a Piombino, il managing director di Snam Rete Gas comunica l’imminente entrata in funzione.
La nave rigassificatrice Golar Tundra, arrivata ieri a Piombino (in provincia di Livorno) intorno alle 21, entrerà in servizio commerciale entro la metà di maggio. Ad annunciarlo, il managing director di Snam Rete Gas, Massimo Derchi, spiegando il processo dell’Aia che sta per volgere al termine.
“Il primo carico per fare i test arriverà a fine aprile”, afferma Elio Ruggeri, ad di Snam Fsru Italia. Giunti ormai alle battute conclusive, si attende il decreto prima della metà di maggio. “Il 7 del mese abbiamo depositato il rapporto di sicurezza finale e anche per questo aspettiamo il decreto entro la metà di maggio”, continua Dechi.
Il nuovo rigassificatore
Si tratta di una nave lunga 292 metri con un’altezza di 55 metri e una larghezza di 43 metri, che comprende tutte le apparecchiature che trasformano il gas e lo immettono nel gasdotto. “Ogni settimana sarà affiancata da delle navi rigassificatrici che arriveranno e porteranno il gas liquido”, spiega il presidente toscano Eugenio Giani.
Dal punto di vista casalingo, per il ministro Gilberto Pichetto Fratin, le famiglie e le imprese italiane chiedono garanzie sulla sicurezza energetica. Per questo i due rigassificatori, di Ravenna e di Piombino, “servono subito all’Italia e su questo non possiamo essere ostaggio di un no ideologico”, dichiara.