Golar Tundra, rigassificatore in funzione per metà maggio
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Golar Tundra, rigassificatore in funzione per metà maggio

nave da guerra fregata

Confermato l’arrivo della Golar Tundra a Piombino, il managing director di Snam Rete Gas comunica l’imminente entrata in funzione.

La nave rigassificatrice Golar Tundra, arrivata ieri a Piombino (in provincia di Livorno) intorno alle 21, entrerà in servizio commerciale entro la metà di maggio. Ad annunciarlo, il managing director di Snam Rete Gas, Massimo Derchi, spiegando il processo dell’Aia che sta per volgere al termine.

nave da guerra fregata
nave da guerra fregata

“Il primo carico per fare i test arriverà a fine aprile”, afferma Elio Ruggeri, ad di Snam Fsru Italia. Giunti ormai alle battute conclusive, si attende il decreto prima della metà di maggio. “Il 7 del mese abbiamo depositato il rapporto di sicurezza finale e anche per questo aspettiamo il decreto entro la metà di maggio”, continua Dechi.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Il nuovo rigassificatore

Si tratta di una nave lunga 292 metri con un’altezza di 55 metri e una larghezza di 43 metri, che comprende tutte le apparecchiature che trasformano il gas e lo immettono nel gasdotto. “Ogni settimana sarà affiancata da delle navi rigassificatrici che arriveranno e porteranno il gas liquido”, spiega il presidente toscano Eugenio Giani.

Dal punto di vista casalingo, per il ministro Gilberto Pichetto Fratin, le famiglie e le imprese italiane chiedono garanzie sulla sicurezza energetica. Per questo i due rigassificatori, di Ravenna e di Piombino, “servono subito all’Italia e su questo non possiamo essere ostaggio di un no ideologico”, dichiara.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 20 Marzo 2023 18:31

Milano, la vernice degli attivisti non è lavabile: interventi costosi per rimuoverla

nl pixel