La decisione di Google arriva a seguito della nuova legge canadese sul pagamento degli editori da parte delle piattaforme.
Dopo l’entrata in vigore, in Canada, del disegno di legge che richiede alle piattaforme online di pagare gli editori di notizie, Google ha deciso di non rendere più visibili sulla piattaforma le news canadesi. “Siamo delusi che si sia arrivati a questo”, ha dichiarato l’azienda.
Bloccato l’accesso per le notizie canadesi
In una nota, la multinazionale dichiara che la nuova legge entrata in vigore la settimana scorsa in Canada, chiamata Online news act, “rimane impraticabile”. Il disegno di legge è stato criticato perché è ingiusto imporre ciò che equivale a una tassa sui link.
Il gruppo Meta di Mark Zuckerberg – proprietario di Facebook e Instagram – nei giorni scorsi aveva annunciato che dalle due piattaforme sarebbero spariti tutti i link che rimandano ad articoli giornalistici.
E di seguito, anche Google ha annunciato di aver deciso di “rimuovere i collegamenti alle notizie canadesi dai nostri prodotti Search, News e Discover in Canada”. Kent Walker, presidente di Global affairs, Google & alphabet, ha precisato che la nuova legge “renderà anche insostenibile per noi continuare a offrire” il proprio prodotto in Canada.
“Siamo delusi che si sia arrivati a questo” ha detto ancora Walker, spiegando che “non prendiamo questa decisione o il suo impatto alla leggera e riteniamo che sia importante essere trasparenti con gli editori canadesi e i nostri utenti il prima possibile”.