Google Go, la App "light" di Google, è disponibile in tutto il mondo
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Google Go è disponibile in tutto il mondo

Google Go

Google Go è la App di ricerca in versione “light”; dedicata ai dispositivi economici o datati, ma anche a chi vuole risparmiare risorse.

Dal 20 agosto 2019 Google Go è disponibile per il download in tutto il mondo. L’applicazione di ricerca light di Google in precedenza era disponibile solo per alcuni utenti in alcuni paesi. Con il recente annuncio Google ha deciso di renderla disponibile in tutti i paesi, per tutti gli utenti Android

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Che cos’è Google Go?

Lanciata nel 2017, Google Go è l’applicazione per la ricerca alleggerita di alcune delle funzionalità più “impegnative” per il processore e il piano dati del nostro smartphone. Fa parte di una suite di applicazioni progettate soprattutto per i mercati emergenti, ma interessanti anche per chi ha esigenze specifiche di ottimizzazione. La visione generale di Android Go è quella di incontrare le esigenze del “prossimo miliardo di utenti“.

Annuncio Google Go sito ufficiale Google
Annuncio Google Go

Google Go è un’applicazione leggera progettata per accedere alle informazioni, ed è la controparte della App di ricerca di Google “tradizionale”. Google Go pesa solo 7MB e soprattutto lavora anche con le connessioni a Internet poco performanti.

Cosa fa Google Go?

Al lancio Google Go era disponibile solo in pochi paesi e sui telefoni Android Go. Ma da agosto 2019 è disponibile per il download dal Play Store in tutto il mondo.

Google Go Play Store Italia

Google Go è ora accessibile a tutti gli utenti Android (Serve il sistema operativo Lollipop o successivi). Probabilmente Google si è resa conto che anche gli utenti con smartphone di ultima generazione e connessioni veloci possono preferire un approccio minimale alle funzioni, con risparmio di dati e di prestazioni. Ecco il tweet ufficiale che ne annuncia la disponibilità in tutto il mondo:

Google Go è essenzialmente una versione leggera dell’applicazione standard di ricerca presente negli smartphone Android. È più piccola, utilizza meno RAM e meno dati mobili. Se non è disponibile una connessione a Internet la App memorizza anche le query di ricerca fino al ripristino della connessione internet, proponendoci i risultati appena possibile.

Le differenze fra la App Go e la ricerca “tradizionale”

Anche se è meno potente dell’applicazione standard di Google, contiene molte delle funzioni più interessanti. Per esempio permette di accedere a Google Lens, permettendoti di identificare gli oggetti nel mondo reale. Come bonus, Google Go può leggere i siti web ad alta voce utilizzando un mix di intelligenza artificiale ed elaborazione linguistica.

Fonte foto copertina: blog.google/products/search/lite-packs-punch-google-go-comes-android-everywhere/

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 24 Agosto 2019 10:07

YouTube Originals gratis per tutti dal 24 settembre 2019

nl pixel