Google inizia a eliminare i cookie di terze parti: cosa cambia?
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Direttore: Alessandro Plateroti

Google inizia a eliminare i cookie di terze parti: cosa cambia?

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A partire dal 4 gennaio, Google inizierà a limitare l’uso dei cookie di terze parti per l’1% degli utenti di Chrome.

Google ha annunciato che a partire dal 4 gennaio inizierà a eliminare i cookie di terze parti per l’1% degli utenti che utilizzano Chrome, il suo popolare browser per navigare su internet. Questo passo segna l’inizio dei test per l’implementazione della Privacy Sandbox, che limita il monitoraggio online.

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Il ruolo dei cookie di Google

Partiamo dall’origine, facendo chiarezza su cosa sono i cosiddetti cookie di Google. Si tratta di piccoli file di testo che i siti web memorizzano sul dispositivo dell’utente per velocizzare il login e personalizzare l’esperienza di navigazione.

Tuttavia i cookie di terze parti, spesso utilizzati per tracciare le attività online degli utenti e mostrare inserzioni personalizzate, sono stati oggetto di critiche per le potenziali violazioni della privacy. Per questo motivo, il colosso dei motori di ricerca ha dato il via ad una nuova iniziativa.

Cos’è la Privacy Sandbox?

Per affrontare queste preoccupazioni, Google ha lanciato quindi la Privacy Sandbox, ovvero un’iniziativa avviata oltre tre anni fa con l’obiettivo di eliminare il supporto per i cookie di terze parti da Chrome – il prowser del motore di ricerca utilizzato per navigare su Internet – sostituendoli con soluzioni alternative che garantiscono una maggiore privacy.

Nell’ambito della Privacy Sandbox è stata sviluppata la cosiddetta Protezione antitracciamento: si tratta di una funzionalità che limita il monitoraggio online, riducendo la quantità di dati personali che i siti web possono raccogliere attraverso i cookie.

Gli utenti selezionati per il test della Protezione antitracciamento saranno scelti a caso, ma riceveranno comunque una notifica non appena apriranno Chrome sul loro computer o dispositivo Android.

Prospettive future

In base alla roadmap attuale, i cookie di terze parti verranno abbandonati entro il 2024. Tuttavia, Google avverte che la data potrebbe cambiare in base alla decisione della Competition and Markets Authority (Cma) del Regno Unito. L’autorità antitrust ha accettato gli impegni dell’azienda californiana, ma dovrà verificare il pieno rispetto.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 15 Dicembre 2023 15:13

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