Google Speed Test, il modo più rapido per provarlo
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Google Speed Test, il modo più rapido per provarlo

Google Speed Test

Lanciato poche ore fa in versione beta, Google Speed Test non è ancora disponibile per l’Italia, ma esiste un sistema molto rapido per provarlo.

Misurare la velocità della connessione è una pratica molto diffusa, in particolare in Italia dove le connessioni a Internet sono tutt’altro che entusiasmanti. La pratica deve essere diffusa anche oltreoceano, visto che anche Google, con il servizio Google Speed Test, sta iniziando a mettere a disposizione un servizio dedicato alla misura della velocità della nostra connessione.

Google Speed Test, anche in Italia e subito

Il servizio ufficiale dovrebbe diventare parte delle “scorciatoie” di Google nei prossimi giorni: negli stati uniti funziona già così. Digitando Speed Test nel motore di ricerca infatti è possibile accedere rapidamente alla misurazione della linea. Il sistema in Italia non funziona ancora, almeno mentre viene scritto questo articolo, a meno di non avere voglia e tempo di modificare le nostre impostazioni di Google per usare la lingua inglese. Esiste però un modo più rapido per provare una versione di Google Speed Test, ovvero di sfruttare quella nata per misurare la velocità di Google Fiber, il servizio di connettività di Google.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Per usare subito questa versione di Google Speed Test dobbiamo solo collegarci alla pagina speedtest.googlefiber.net e usarla per verificare la velocità della nostra connessione facendo clic sul pulsante azzurro a forma di “play” a destra.

Google Speed Test
Google Speed Test – versione Google Fiber

Il sistema potrebbe avvisarci, in inglese, che non siamo collegati al servizio Google Fiber, tuttavia possiamo semplicemente ignorare il messaggio e misurare la velocità della nostra linea, in attesa che il servizio venga reso disponibile nel modo più rapido e semplice anche per la lingua italiana.

La velocità di una connessione italiana attraverso Google Speed Test per Google Fiber
La velocità di una connessione italiana attraverso Google Speed Test per Google Fiber

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 29 Settembre 2016 16:58

Apple annuncia il nuovo iPhone 7 e abbandona il jack audio

nl pixel