Google, tonfo a Wall Street in fumo oltre 100 miliardi
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Google, tonfo a Wall Street in fumo oltre 100 miliardi

IA Intelligenza artificiale bot

L’intelligenza artificiale di Google non ha garantito le prestazioni previste dai dirigenti dell’azienda

Alphabet Inc., la società madre di Google, ha subito un tonfo di Wall Street in seguito agli investitori che hanno sollevato preoccupazioni sull’accuratezza dei contenuti del nuovo chatbot di intelligenza artificiale Bard, rivale di ChatGpt, sviluppato da OpenAI e lanciato da Microsoft.

Il crollo delle azioni di Alphabet ha portato alla perdita di oltre 100 miliardi di dollari di capitalizzazione di mercato.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

La delusione degli investitori è stata causata da una risposta errata di Bard a una domanda sulle nuove scoperte del telescopio Webb.

leggi robotica

Durante un evento promozionale trasmesso in streaming da Parigi, i dirigenti di Google avevano mostrato come Bard poteva essere utilizzato per discutere i pro e i contro dell’acquisto di un’auto elettrica e per pianificare un viaggio nel nord della California.

Tuttavia, le prestazioni del chatbot non sono state all’altezza delle aspettative, specialmente dopo che Microsoft aveva mostrato come ChatGpt potesse essere utilizzato su Bing e su Edge.

Nello specifico, Bard ha dato una risposta errata, affermando che il telescopio aveva scattato la prima foto di un pianeta fuori dal sistema solare, mentre la prima foto di un pianeta fuori dalla Via Lattea risale in realtà al 2004, ad opera del telescopio Very Large.

Bard è alimentato dal modello linguistico LaMDA, o Language Model for Dialogue Applications, di Google.

L’azienda aprirà la tecnologia di conversazione a “tester fidati” prima di renderla disponibile al pubblico.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 9 Febbraio 2023 21:20

Stanziamento di 11 milioni per emergenza terremoto in Turchia e Siria

nl pixel