Governo, Giuseppe Conte alla Camera per la fiducia. Superata la prova del Senato i giallo-verdi si preparano ad affrontare l’ultimo ostacolo.
ROMA – Dopo aver superato senza troppe difficoltà lo scoglio Senato, Giuseppe Conte è oggi alla Camera per la seconda e ultima prova di fiducia che lo separa effettivamente dal governo.
Il suo discorso programmatico ha incontrato diverse critiche da parte dei membri dell’opposizione ma anche da parte dell’opinione pubblica, divisa tra il populismo e un contratto di governo da cui è sparita la questione meridionale. Troppo debole la risposta del premier secondo cui il tema sarebbe stato affrontato in modo generale parlando di tutto il paese.
Di seguito il video in diretta della discussione alla Camera:
Matteo Salvini: “Smontare la legge Fornero è un impegno sacro”
Presente alla Camera al fianco di Conte il vice premier Luigi Di Maio, assente invece Matteo Salvini che però è tornato a farsi sentire parlando della legge Fornero: “Smontare la legge Fornero è un impegno sacro. L’impegno è di smontarla pezzetto per pezzetto ripartendo da quota cento ed avendo l’obiettivo di tornare a quota quarantuno anni di contributi”.
“Non sono né filorusso né filoamericano – ha proseguito Salvini come riportato dall’Ansa – ma con la Russia bisogna avere buoni rapporti commerciali perché è un partner strategico dal punto di vista energetico per le nostre imprese. L’Italia rimane parte di tutte le alleanze di cui già fa parte. Bisogna ripartir da un principio di buona collaborazione”.