Scontro Tria-Lega, interviene Conte: "Il ministro non è in discussione"
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Governo, Conte: “Nessun contrasto con Tria. Dimissioni? Non esiste…”

Premier Conte al Senato

Il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, è intervenuto sulla questione che riguarda Giovanni Tria. Il ministro dell’Economia, secondo indiscrezioni, avrebbe pensando alle dimissioni a causa dei contrasti con la Lega e i Cinque Stelle.

ROMA – Giuseppe Conte interviene in prima persona per stemperare le tensioni all’interno del Governo. In un’intervista al Corriere della Sera, il presidente del Consiglio ha smentito le voci di un contrasto con ministro dell’Economia, chiarisce: “Non è così. Giovanni Tria è il cerbero dei conti, il loro custode arcigno. Ma non esiste che lasci il governo. Attenzione, peraltro, a non considerarlo un corpo estraneo a questo esecutivo“. Più in generale, Conte ha ribadito: “Per me la moneta unica europea e l’appartenenza alla Nato non sono in discussione. E non lo sono anche per il governo da me presieduto“. Giuramento governo Conte
Il premier Conte, i ministri e il presidente Mattarella al termine del giuramento (fonte foto http://www.quirinale.it/elementi/Elenchi.aspx?tipo=Foto)

La posizione del ministro

Giovanni Tria, durante l’ultimo Question time alla Camera, ha specificato che analizzando i conti il recupero fiscale è possibile limitatamente a una massa di 50 miliardi. Cifre molto differenti rispetto a quelle prospettate dalla Lega: il Carroccio, attraverso il senatore Siri, ha annunciato aliquote al 25, 10 e 6 per cento. Il rapporto tra il ministro dell’Economia e i leader (Salvini e Di Maio) dei partiti che sostengono il Governo è alquanto teso. Secondo indiscrezioni, Tria avrebbe ammesso che ci sia incomunicabilità. Le pressioni da parte di Cinque Stelle e Lega continuano e a settembre potrebbero sfociare nelle dimissioni. Il premier Conte prova a gettare acqua sul fuoco.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 27 Luglio 2018 10:29

L’appello di Sergio Mattarella: “L’Italia non deve essere il Far West”

nl pixel