Apertura stadi, il Governo ci pensa: “Possibile per l’ultima parte della stagione”

Apertura stadi, il Governo ci pensa: “Possibile per l’ultima parte della stagione”

Il Governo sulla apertura (parziale) degli stadi: “Possibile per l’ultima parte della stagione”.

ROMA – Il Governo valuta una apertura parziale degli stadi prima dell’inizio della prossima stagione. La sottosegretaria alla Salute, Sandra Zampa, ai microfoni di Radio Kiss Kiss Napoli non ha chiuso la porta ad un ritorno negli impianti dei tifosi nelle prossime settimane.

E’ possibile che il tema venga affrontato dai ministri Spadafora e Speranza con il Comitato tecnico-scientifico. Valuteremo come va la curva dei contagi, se la curva si abbassa possiamo immaginare che l’ultima parte della stagione, con un impegno delle società sportive, possa disputarsi con una parziale riapertura degli stadi“.

Società in pressing

Le società sono in pressing per la riapertura degli stadi e nelle prossime settimane potrebbero presentare un protocollo al Governo per cercare di portare i tifosi negli impianti durante le partite.

L’idea è quella di consentire un ritorno nel rispetto delle regole di distanziamento con norme molto simili a quelle valide per cinema e teatri. La decisione sarà presa solamente nei primi giorni di luglio con le società che sono pronte ad accogliere i tifosi per la parte finale di questa stagione in attesa di avere il via libera per la riapertura completa degli stadi.

San Siro

Le idee dei club

I club sono al lavoro per valutare tutte le decisioni da prendere in caso di una riapertura degli stadi parziali. Una corsia preferenziale dovrebbe essere garantita per gli abbonati mentre, in caso di ulteriori posti a disposizione, per i biglietti potrebbero essere usate strategie diverse.

Da una parte potrebbero essere sorteggiati i vincitori tramite alcuni eventi particolari, dall’altra la messa in vendita dei biglietti con i tifosi pronti a fare la fila per tornare allo stadio. E a settembre molto probabilmente sarà una riapertura quasi completa degli impianti anche se molto dipenderà dall’andamento della curva dei contagi.