Gravina, "Juve esclusa dalla Serie A se non dovesse lasciare la Superlega"
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Superlega, la Juve rischia l’esclusione dalla Serie A

ANDREA AGNELLI

Linea dura della Figc, Gravina: “Juve fuori dalla Serie A se non dovesse lasciare la Superlega”.

Gravina infiamma la discussione sulla Superlega e spaventa i tifosi della Juve facendo sapere che la squadra rischia l’esclusione dalla Serie A. “La Juve sarebbe esclusa se non si ritira dalla Superlega, come sapete per nove società c’è stato il ritorno“, ha dichiarato Gravina.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Gravina, Juve fuori dalla Serie A se non dovesse lasciare la Superlega

Gravina opta per la linea dura: o lascia la Superlega o la Juve resta fuori dalla Serie A. Una posizione dura quella espressa dal numero della Figc.

C’è una norma molto chiara e precisa del Cio, e a scendere negli statuti del Coni e delle Federazioni. Se la società non dovesse accettare il principio, mi dispiace, sarebbe fuori. Io spero però che presto cessi questo braccio di ferro“, ha dichiarato Gravina.

Lo stesso Gravina ha fatto sapere che non si procederà con sanzioni. La speranza della Figc è che la situazione possa rientrare. Nel caso in cui la Juve, unica squadra italiana che non si è ritirata dalla Superlega, non dovesse rinunciare al progetto legato alla creazione di una nuova competizione europea, la via sarebbe quella dell’esclusione dalla massima serie.

“La Federcalcio ha già detto che applica le regole che prevedono la non partecipazione al campionato se non si accettano i principi imposti dalla Uefa Pensare che la soluzione a questo momento di difficoltà del calcio è solo aumentare i ricavi è un grande errore“.

Gabriele Gravina
Gabriele Gravina

I rischi di una lunga battaglia legale

Con il trascorrere dei giorni e delle settimane aumentano i rischi legati ad una soluzione non consensuale della situazione, che potrebbe essere risolta per vie legali. Uno scenario che ovviamente nessuno si augura innanzitutto perché i tempi sarebbero lunghissimi. E con una partita legale aperta la Juve potrebbe iscriversi e partecipare alla prossima edizione della Serie A? Insomma, il mondo del calcio italiano entrerebbe in una sorta di delicatissimo campo minato.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 10 Maggio 2021 16:26

La Salernitana ritorna in Serie A. Ora Lotito deve vendere

nl pixel