Green Pass, come ottenerlo con e senza vaccino e senza spid
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Green Pass, come ottenerlo con e senza vaccino, senza Codice e senza Spid

Green Pass

Caccia al Green Pass dopo il decreto del 22 luglio: come ottenerlo con e senza vaccino, senza Spid o senza codice.

Dopo il decreto del 22 luglio, con il quale il governo ha esteso l’uso del Green Pass, è partita la corsa alla certificazione verde. Come accaduto in Francia, anche in Italia molte persone hanno rotto gli indugi e hanno deciso di prenotare il vaccino. Altre hanno chiesto informazioni su come ottenere la certificazione verde senza vaccino. Proviamo a fare il punto della situazione sul Green pass e vediamo come ottenerlo in base alle Faq, ossia alle risposte alle domande frequenti, presenti sul sito dedicato del governo.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Chi ha diritto al Green Pass

Si ottiene il Green Pass dopo:

l’inoculamento almeno della prima dose vaccinale Sars-CoV-2 (validità 9 mesi);

la guarigione dall’infezione da Sars-CoV-2 (validità 6 mesi);

l’effettuazione di un test molecolare o antigenico rapido con risultato negativo al virus Sars-CoV-2 (con validità 48 ore).

Vaccino coronavirus
Vaccino coronavirus

Come ottenerlo

Come specificato sul sito dcg.cov.it., è possibile ottenere la certificazione attraverso canali digitali e canali fisici.

Canali digitali

Immuni: è dotata di una nuova funzione che consente di scaricare la Certificazione inserendo il numero e la data di scadenza della propria Tessera sanitaria e il codice (AUTHCODE) ricevuto via email o SMS ai contatti comunicati in fase di prestazione sanitaria.

App IO: attraverso una notifica sul proprio dispositivo mobile, gli utenti dell’app IO (che già la usano o intendono scaricarla) che abbiano effettuato l’accesso con la propria identità digitale (SPID/CIE), potranno visualizzare la propria Certificazione direttamente dal messaggio.

Sito dedicato: è possibile utilizzare l’identità digitale (SPID/CIE) per acquisire la propria Certificazione. In alternativa è possibile inserire il numero e la data di scadenza della propria Tessera sanitaria (o in alternativa il documento d’identità per coloro che non sono iscritti al SSN) e il codice (AUTHCODE) ricevuto via email o SMS ai contatti comunicati in fase di prestazione sanitaria.

Fascicolo sanitario elettronico: accedendo al proprio Fascicolo sanitario regionale, è possibile acquisire la propria Certificazione.

Canali fisici

“In caso di difficoltà ad accedere alla Certificazione con strumenti digitali, è possibile rivolgersi al proprio medico di medicina generale, al pediatra di libera scelta, o al farmacista, che potranno recuperare la Certificazione grazie al Sistema Tessera Sanitaria. Porta con te il codice fiscale e i dati della Tessera Sanitaria che dovrai mostrare loro. La Certificazione verde COVID-19 sarà consegnata in formato cartaceo o digitale”.

Smartphone
Smartphone

Green Pass, come ottenerlo senza SPID

È possibile ricevere il certificato “all’indirizzo email o numero di telefono fornito quando hai fatto la vaccinazione o il test antigenico/molecolare o è stato emesso il certificato di guarigione viene inviato un codice (AUTHCODE). Andando sul sito www.dgc.gov.it o su App Immuni è sufficiente inserire il codice assieme al numero e data di scadenza della propria Tessera Sanitaria per ottenere la Certificazione. Se non sei iscritto al SSN e non hai la Tessera Sanitaria puoi inserire insieme all’AUTHCODE il numero del documento di identità registrato per il test o il certificato di guarigione. In alternativa, è possibile recarsi dal proprio medico di base o andare in farmacia fornendo il proprio Codice Fiscale e Tessera Sanitaria”, si legge nelle FAQ.

Come ricevere il certificato senza Codice

Nel caso in cui non dovesse arrivare il codice tramite sms o mail da parte del Ministero della Salute, è possibile controllare sull’App Io, io sul sito dcg.gov.it o contattando il numero 1500. Nell’ultimo caso il Ministero provvederà ad inviare il codice che come abbiamo visto serve a scaricare il certificato dall’App Immuni o dal sito.

Come ricevere il Green Pass senza vaccino

Come abbiamo visto in precedenza, è possibili ottenere il Green Pass anche senza vaccino. È possibile ottenere la certificazione dopo la guarigione dal Covid o dopo un tampone con esito negativo.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 1 Settembre 2021 8:41

Green Pass obbligatorio, le regole dal 1 settembre: quando e dove serve

nl pixel