Green Pass obbligatorio, cosa cambia dal 1 settembre: le nuove regole
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Green Pass obbligatorio, le regole dal 1 settembre: quando e dove serve

GREEN PASS

Dal 1 settembre cambiano le regole sul Green Pass, che diventa obbligatorio anche su navi, treni e aerei oltre che nelle scuole e nelle università italiane.

Dal 1 settembre entra in vigore la nuova stretta sul Green pass, con la certificazione verde che diventa obbligatoria anche sui mezzi di trasporti a lunga percorrenza e nelle scuole. Le regole si aggiungono al pacchetto di norme in vigore dal 6 agosto e con il quale ormai abbiamo imparato a convivere.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Green Pass
Green Pass

Come ottenere il Green Pass: i requisiti

È possibile ottenere il Green pass:

dopo la somministrazione del vaccino contro il Covid

presentando un attestato di guarigione dal Covid nei sei mesi precedenti

effettuando un tampone che ovviamente deve risultare negativo

Dove è obbligatorio il Green Pass: le regole dal 6 agosto

Dal 6 agosto la certificazione verde è diventata obbligatoria per accedere o prendere parte a:

Servizi per la ristorazione svolti da qualsiasi esercizio per consumo al tavolo al chiuso;
Spettacoli aperti al pubblico, eventi e competizioni sportivi;
Musei, altri istituti e luoghi della cultura e mostre;
Piscine, centri natatori, palestre, sport di squadra, centri benessere, anche all’interno di strutture ricettive, limitatamente alle attività al chiuso;
Sagre e fiere, convegni e congressi;
Centri termali, parchi tematici e di divertimento;
Centri culturali, centri sociali e ricreativi, limitatamente alle attività al chiuso e con esclusione dei centri educativi per l’infanzia, i centri estivi e le relative attività di ristorazione;
Attività di sale gioco, sale scommesse, sale bingo e casinò;
Concorsi pubblici.

Di seguito una video-guida con le regole sul Green Pass dal 6 agosto.

Il Green Pass obbligatorio su treni, aerei navi e traghetti

Dal 1 settembre il Green Pass è obbligatorio anche per i mezzi di trasporto a lunga percorrenza. Parliamo quindi degli aerei, delle navi e dei traghetti (con eccezioni) e dei treni (con eccezioni).

Per quanto riguarda gli aerei, il Green pass è obbligatorio anche per i viaggi nazionali. Per i viaggi nei paesi europei era obbligatorio già prima del 1 settembre. Per quanto riguarda i trasferimenti nazionali, quindi in Italia, servirà essere vaccinati contro il Covid o essere guariti dal Covid o aver fatto un tampone nelle 48 ore che precedono la partenza.

Per quanto riguarda navi e traghetti il Green Pass è obbligatorio solo per viaggi tra regioni differenti, quindi per il trasporti interregionale. Il governo ha specificato però che lo Stretto di Messina fa eccezione: in questo caso non serve il Green Pass.

Capitolo treni: Green Pass obbligatorio per Intercity, Intercity Notte e Alta Velocita. Si potrà quindi continuare a viaggiare liberamente su treni regionali.

Chiude il capitolo trasporti il paragrafo sui pullman: il green pass è obbligatorio su mezzi che viaggiano tra regioni, inclusi autobus adibiti a servizi di noleggio con conducente.

La stretta sul Green pass non interessa quindi il trasporto pubblico locale: si potrà continuare a prendere autobus, tram e metropolitane rispettando le norme in vigore in termini di mascherine e distanziamento ma senza dover aver il Green Pass.

Treno Milano
Treno

La certificazione verde nelle scuole e nelle università

Dal 1 settembre il Green Pass diventa obbligatorio per tutto il personale scolastico e universitario. Chi è sprovvisto di certificazione verde rischia la sospensione senza stipendio.

Per gli studenti non c’è obbligo di Green Pass. Almeno fino alla fine delle scuole superiori. Gli studenti universitari devono avere il certificato verde per prendere parte alle lezioni in presenza.

Esenzioni

Ricordiamo inoltre che l’obbligo di green pass non riguarda i bambini di età inferiore ai 12 anni, che al momento non sono coinvolti nella campagna di vaccinazione. Sono esenti anche i soggetti che, su certificazione medica, non possono vaccinarsi per motivi di salute.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 3 Settembre 2021 9:53

Green pass obbligatorio per i trasporti: quando e dove serve. Le regole dal 1 settembre

nl pixel