Green pass per i minori: c'è una grossa novità sulla durata.
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Green pass per i minori: c’è una grossa novità!

Green Pass

La Commissione europea ha reso nota una nuova misura legata al Green pass per i minori. C’è un grande cambiamento in vista.

Dopo la quarta ondata del Covid, legata alla diffusione della variante Omicron, estremamente contagiosa, i paesi europei stanno allentando le misure restrittive contro il contagio. Anche l’Italia fa parte di queste misure. Da ciò, le regole sul Green pass cambiano radicalmente, specialmente per i minori. La novità è la seguente: la certificazione verde non avrà più una data di scadenza. Ma non è la sola misura che cambia il quadro generale della situazione.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Green pass per i minori: nessuna scadenza

Il Green pass per i minori non avrà più una durata limitata di nove mesi. La durata è infatti illimitata, almeno per ora. Questa è la decisione chiave della Commissione europea rispetto alle nuove regole sulla certificazione verde per i minori. Per i maggiorenni, la scadenza non cambia. Il limite è sempre di nove mesi, e il Green pass è valido solo per i primi 270 giorni dopo le prime due dosi. “Uno dei maggiori vantaggi del certificato Covid digitale Ue – stando al commissario per la giustizia, Didier Reydners – è la sua flessibilità per adattarsi alle nuove circostanze. In seguito alle discussioni con gli esperti di sanità pubblica degli stati membri, abbiamo deciso che i certificati di vaccinazione dei minori non dovrebbero scadere. Quando viaggiano, saranno in grado di continuare a utilizzare il certificato ricevuto dopo la serie primaria di vaccinazione”.

Green Pass
Green Pass

Si raccomanda la terza dose dai 12 anni

Pur allentandosi le restrizioni contro il Covid, gli appelli alla vaccinazione si moltiplicano. Il presidente della Fondazione Gimbe, Nino Cartabellotta, ha infatti dichiarato quanto segue. “Da un mesetto, complice lo scoppio del conflitto e la scadenza dello stato d’emergenza, c’è un calo generale sulle vaccinazioni: dalle prime dosi ai bambini, alle terze dosi. Per ridurre malattia grave e decessi bisogna insistere sulle vaccinazioni”. Rispetto alla vaccinazione per i minori, la Commissione europea ha ricordato che la terza dose, dai 12 anni, è stata autorizzata dopo la raccomandazione dell’Ema. L’Ue, da ciò, invita tutti gli stati membri a raccomandare la terza dose agli over 12.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 29 Marzo 2022 15:55

Draghi al Maschio angioino per firmare il Patto per Napoli

nl pixel