Comminate le prime multe per le violazioni delle regole sul Green Pass obbligatorio. E per Ferragosto si prevede una nuova stretta sui controlli.
Sono state comminate le prime multe per le violazioni relative al Green Pass, il certificato diventato obbligatorio dallo scorso 6 agosto per prendere parte a manifestazioni ed eventi e per accedere ad una serie di luoghi al chiuso, come ad esempio le palestre e le piscine.
Green Pass obbligatorio, scattano le prime sanzioni
Come riferito dall’Ansa, le prime multe sono arrivate da Treviso e Milano. In un caso un soggetto è stato trovato in una sala bingo senza certificazione, nell’altro il cliente di una palestra usava il green pass di un’altra persona.
Le sanzioni
Ricordiamo che chi non è in possesso del certificato lì dove è obbligatorio rischia una multa fino a 1.000 euro, mentre i soggetti con certificati falsi rischiano una denuncia. Per quanto riguarda i gestori dei locali, chi non controlla la certificazione rischia una multa fino a 1.000 euro e la chiusura dell’attività fino a dieci giorni.
“I titolari o i gestori dei servizi e delle attività autorizzati previa esibizione del Green pass sono tenuti a verificare che l’accesso a questi servizi e attività avvenga nel rispetto delle prescrizioni. In caso di violazione può essere elevata una sanzione pecuniaria da 400 a 1000 euro sia a carico dell’esercente sia dell’utente. Qualora la violazione fosse ripetuta per tre volte in tre giorni diversi, l’esercizio potrebbe essere chiuso da 1 a 10 giorni“, si legge sul sito del governo.
Stretta sui controlli a Ferragosto
Sono i primi effetti dei controlli da parte degli uomini delle forze dell’ordine come disposti dal Viminale, che ha dato il via libera ai controlli a campione all’interno dei locali dove è richiesto il Green Pass obbligatorio. E i controlli, nelle intenzioni del Viminale, dovrebbero essere intensificati in occasione del fine settimana di ferragosto, quando si prevedono tre giorni caldi in termini di pranzi, cene, feste, raduni e assembramenti. Ovviamente gli sforzi si concentreranno in particolar modo sulle zone di villeggiatura.
Dove è obbligatorio il green pass
Dl 6 agosto il Green Pass è obbligatorio por accedere o prendere parte a:
Servizi per la ristorazione svolti da qualsiasi esercizio per consumo al tavolo al chiuso;
Spettacoli aperti al pubblico, eventi e competizioni sportivi;
Musei, altri istituti e luoghi della cultura e mostre;
Piscine, centri natatori, palestre, sport di squadra, centri benessere, anche all’interno di strutture ricettive, limitatamente alle attività al chiuso;
Sagre e fiere, convegni e congressi;
Centri termali, parchi tematici e di divertimento;
Centri culturali, centri sociali e ricreativi, limitatamente alle attività al chiuso e con esclusione dei centri educativi per l’infanzia, i centri estivi e le relative attività di ristorazione;
Attività di sale gioco, sale scommesse, sale bingo e casinò;
Concorsi pubblici.