Green Pass obbligatorio, con test molecolare la validità passa a 72 ore
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Green Pass obbligatorio, con test molecolare la validità passa a 72 ore

Tampone

Con un test molecolare la validità del Green Pass passa da 48 a 72 ore. L’annuncio del ministro della Salute Roberto Speranza.

In caso di test molecolare, il Green Pass sarà valido 72 ore e non 48. Lo ha preannunciato il ministro della salute Roberto Speranza in occasione della conferenza stampa del 16 settembre.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Di seguito il video della conferenza stampa del 16 settembre.

Speranza, Con test molecolare il Green Pass sarà valido 48 ore

“Voglio annunciare che il governo ha già dato parere favorevole a un emendamento nel decreto in conversione alla Camera, che ora è in discussione nella commissione competente, a un allargamento a 72 ore della vigenza del Green Pass attraverso il modello dei test, solo se questi test sono molecolari, ha dichiarato il Ministro della Salute Roberto Speranza in conferenza stampa.

“La vigenza dei test antigenici resta invece di 48 ore. Il test molecolare richiede un tempo più lungo, perché c’è un passaggio in laboratorio e questo spiega la possibilità di avere un tempo più lungo”, ha aggiunto Speranza.

In altre parole, nel caso in cui si faccia un test molecolare la durata del Green Pass sarà di settantadue ore. Nel caso in cui si faccia un test antigenico si avrà comunque la certificazione verde ma la durata sarà quella attuale, ossia di 48 ore.

Tampone
Tampone

Test gratuiti per le persone esenti dal vaccino per ragioni sanitarie

I tamponi, i test antigenici, saranno gratuiti soltanto per le persone esenti per ragioni sanitarie dal vaccino secondo la circolare che è stata già emessa dal ministero della Salute“, ha dichiarato il ministro della Salute Roberto Speranza parlando del costo dei tamponi.

È giusto che ci sia un prezzo calmierato per i tamponi, per andare incontro alle famiglie e agli italiani e l’accoglimento della richiesta delle 72 ore è stato messo in campo anche per accompagnare questo percorso“, ha dichiarato la ministra Gelmini.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 16 Settembre 2021 20:44

Cade da una impalcatura, morto operaio a Napoli

nl pixel